Legale e Societario

Webinar – Whistleblowing: le novità introdotte dalla Direttiva europea

Direttiva (UE) 2019/1937, Linee Guida ANAC 2019, Legge n. 179/2017

ambito di applicazione della Direttiva (UE) 1937/2019
Linee Guida ANAC sul whistleblowing nella PA
gestione delle segnalazioni interne nel settore privato
segnalazioni alle Autorità di vigilanza
tutele giuslavoristiche delle persone segnalanti
profili di responsabilità penale


 

Giovedì 21 Maggio 2020

Evento in videoconferenza

(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)

 

L’ambito di applicazione della Direttiva 2019/1937
– scopo della direttiva e condizioni per la protezione delle persone segnalanti
– destinatari della direttiva: enti privati e pubblici
– natura e caratteristiche dei soggetti tutelati
– tipologie e oggetto delle segnalazioni.
– recepimento e periodo transitorio
Avv. Adriano Vinci

 

Le tutele giuslavoristiche delle persone segnalanti
– individuazione e divieto delle misure ritorsive
– tutela della riservatezza dell’identità del segnalante
– misure di protezione dalle ritorsioni (licenziamento, demansionamento, mobbing)
– difesa in giudizio delle persone segnalanti
– soggetti e le fasi dei conseguenti procedimenti giudiziari
Avv. Luca Azzariti
Avv. Silvia Fusetti

 

La gestione delle segnalazioni interne nel settore privato
– attuale normativa di riferimento (TUB, TUF, Antiriciclaggio, Market Abuse, 231/2001)
– definizione della policy aziendali per le segnalazioni interne
– nomina e requisiti del responsabile delle segnalazioni interne
– modalità di gestione delle segnalazioni: procedure informatizzate e tradizionali
– sistema introdotto dalla L. 179/2017 nel D. Lgs. 231/2001 sulla responsabilità degli enti
– ruolo dell’Organismo di Vigilanza 231
Avv. Guido Pavan

 

Le segnalazioni alle Autorità di vigilanza
– modalità di presentazione delle segnalazioni
– piattaforme informatiche e modulistica utilizzata dalle Autorità
– esempi di sistemi di segnalazione (Banca d’Italia e CONSOB)
– procedure ANAC di gestione delle segnalazioni e delle comunicazioni di misure ritorsive
– informazioni sul ricevimento delle segnalazioni
Dott.ssa Arianna Locati

 

Le linee Guida ANAC sul whistleblowing nella Pubblica Amministrazione
– dalla L. 190/2012 (c.d. legge Severino) alle Linee Guida ANAC del 2019
– definizione dei soggetti tutelati
– condotte illecite oggetto di comunicazione
– tutela del dipendente pubblico e sue condizioni
– ruolo del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)
– gestione delle segnalazioni nelle amministrazioni e negli enti pubblici
Avv. Iole Anna Savini

 

I profili di responsabilità penale in materia di whistleblowing
– Whistleblowing tra collaborazione con la giustizia e diritto di difesa
– previsioni introdotte dalla l. 179/2017 nel settore pubblico e privato
– responsabilità penale del segnalante per i reati di calunnia o diffamazione
– responsabilità penale in caso di omessa segnalazione
– facoltà di interrogare o far interrogare il segnalante nel procedimento penale: il principio del contraddittorio e l’art. 111 della Costituzione
– giurisprudenza e casi pratici
Avv. Marco Morabito


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Luca Azzariti
Founder
A&S Studio Legale

Avv. Silvia Fusetti
Founder
A&S Studio Legale

Dott.ssa Arianna Locati
Senior Consultant
Eddystone srl

Avv. Marco Morabito
Founder
Lexiura

Avv. Guido Pavan
Partner
Eddystone srl

Avv. Iole Anna Savini
Studio Legale Savini
Componente Comitato Esecutivo
Transparency International Italia

Avv. Adriano Vinci
Founder
Studio Legale Vinci


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

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Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    21 Maggio 2020

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.30 - 17.00
  • Quota di Partecipazione

    € 300 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino all'8 Maggio

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti