Lavoro e Previdenza

Welfare aziendale, premi di produttività e retribuzione premiale

LE NOVITA' ALLA LUCE DELLA LEGGE DI BILANCIO 2017 E DELLA MANOVRA CORRETTIVA (D. L. 50/2017)

Roma – mercoledì 11 ottobre 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)


Le novità su politiche retributive, retribuzione premiale e premi di produttività nei recenti provvedimenti (Legge di Bilancio 2016 e 2017 e Manovra correttiva)
– welfare aziendale ante riforma 2015
– welfare aziendale nel contesto delle nuove regole del mercato del lavoro
– finalità e nozione del welfare aziendale nelle Leggi di Stabilità per il 2016 e per il 2017
– intervento correttivo del D. L. n. 50/2017, convertito con modificazioni dalla L. n. 96/2017
Prof. Avv. Arturo Maresca


I criteri di misurazione e la verifica della produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione di commisurazione dei premi di risultato
– retribuzione di produttività: breve excursus storico-giuridico
– disciplina fiscale dei premi di risultato: campo di applicazione oggettivo e soggettivo e relative fonti
– focus sul Decreto Interministeriale del 25/03/2016, sull’Accordo Interconfederale del 14 luglio 2016 e sulle novità introdotte dal D. L. n. 50/2017
– partecipazione dei lavoratori agli utili di impresa
– tassazione agevolata dei premi di risultato e delle somme derivanti dalla partecipazione agli utili
Prof. Avv. Armando Tursi


Il collegamento tra premi di produttività e welfare aziendale
– premi variabili e welfare di produttività nella l. n. 208/2015 e nella L. n. 232/2016
– accesso del lavoratore alle prestazioni monetarie legate all’incremento della produttività
– sostituibilità della retribuzione variabile con i piani di welfare nel nuovo quadro normativo
– beni e servizi erogati in sostituzione di premi
– modalità di applicazione delle agevolazioni
Prof. Avv. Silvia Ciucciovino


La normativa di sostegno al welfare aziendale: il quadro legale
– nuove fonti di disciplina del welfare aziendale
– Leggi di Stabilità per il 2016 e per il 2017
– Decreto Interministeriale del 25/03/2016
– novità introdotte dal d.l. n. 50/2017
– smart working come strumento di welfare: dalle prime esperienze applicative alla L. n. 81/2017
– efficacia temporale delle nuove norme sul welfare aziendale
– ruolo della disciplina pattizia e della regolamentazione unilaterale
– contributo della prassi amministrativa
Avv. Silvia Tozzoli


I vantaggi fiscali e contributivi delle prestazioni di welfare per lavoratori e imprese
– nuovo campo di applicazione oggettivo e soggettivo delle prestazioni di welfare
– beni e servizi non soggetti a tassazione
– erogazione dei piani di welfare attraverso i voucher
– possibili sovrapposizioni con gli istituti pregressi
– effetti fiscali ed effetti previdenziali delle spese di welfare
– benefici derivanti dalla regolamentazione del welfare attraverso la contrattazione collettiva
– benefici in caso di erogazione unilaterale da parte del datore, in assenza di contratto o di regolamento aziendale
Dott.ssa Gabriella Ferretti
Dott. Flavio Brenna


La normativa promozionale del coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro
– coinvolgimento dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro: inquadramento storico-giuridico
– disciplina premiale del coinvolgimento paritetico dei lavoratori nel Decreto Interministeriale 25/03/2016
– novità introdotte dalla L. n. 50/2017
– ruolo della contrattazione collettiva
– rassegna ragionata di “buone pratiche” contenute nella contrattazione collettiva
Avv. Matteo Pollaroli


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Flavio Brenna
Tax Partner
Saspi – Fieldfisher
Prof. Avv. Silvia Ciucciovino
Ordinario di Diritto del Lavoro
Università di Roma Tre
Dott.ssa Gabriella Ferretti
Direzione Centrale Normativa
Ufficio Redditi Fondiari e di Lavoro
Agenzia delle Entrate
Prof. Avv. Arturo Maresca
Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università “La Sapienza” – Roma
Avv. Matteo Pollaroli
Senior Manager
EY Studio Legale Tributario
Avv. Silvia Tozzoli
Partner
Legance Avvocati Associati
Prof. Avv. Armando Tursi
Ordinario di
Diritto del Lavoro
Università degli studi di Milano


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it