Lavoro e Previdenza

Welfare aziendale nella nuova organizzazione d’impresa

Webinar

retribuzione tra legge e contrattazione
PdR, MBO e retribuzione incentivante
welfare aziendale e partecipazione organizzativa
smart working e WA: benessere individuale e collettivo
struttura di un piano di welfare aziendale
trattamento fiscale e contributivo

Giovedì 20 Maggio 2021
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.30)

 

I premi di risultato nell‘ambito della retribuzione incentivante
– forme della retribuzione incentivante nel disegno del codice civile
– evoluzione delle politiche retributive aziendali
– impatto dell’emergenza sanitaria sui premi di risultato (PdR)
– retribuzione incentivante Management by Objectives (MBO)
– welfare aziendale e benefici in natura “tradizionali“
Avv. Giampaolo Perdonà

 

Benessere individuale e familiare nella legislazione emergenziale Covid-19
– Smart working, lavoro agile, telelavoro, lavoro da remoto
– lavoro agile nell‘emergenza sanitaria
– Smart working quale strumento welfare di immediato utilizzo
– profili giuridici dei benefici generalizzati per il lavoratore: casistica
– lavoro agile e continuità dell‘attività d‘impresa
Avv. Michele Bignami

 

Welfare aziendale, smart working e partecipazione organizzativa
– partecipazione organizzativa nelle relazioni industriali contemporanee
– trasformazione del lavoro: dalla “manodopera” alla “mentedopera”
– best practice della partecipazione organizzativa
– partecipazione organizzativa, contrattazione ed emergenza Covid-19
– welfare aziendale e Smart working come momenti partecipativi
Dottor Giovanni Scansani

 

La struttura caratterizzante di un Piano di welfare aziendale
– dilemma (apparentemente) insoluto della natura del regolamento aziendale
– conversione del PdR per finanziare il welfare aziendale
– regolamento e contratto aziendale o territoriale
– piano di welfare e incrementi di fatturato
– ulteriori obiettivi incrementali (produttività, redditività, qualità, efficienza, innovazione)
Prof. Avv. Pasquale Dui

 

Il trattamento fiscale (e contributivo) del welfare aziendale
– tassazione agevolata dei premi di risultato
– spinta legislativa degli ultimi cinque anni
– opzione welfare e sue implicazioni
– percorsi di supporto interpretativo: Agenzia delle Entrate e INPS
– adozione dei piani di welfare sostitutivo ed integrativo
Dott. Diego Paciello 

 

Una nuova frontiera del Welfare aziendale: Smart working e benessere
– dimensioni del benessere
– quando lo Smart working è per il benessere
– favorire il benessere digitale
– sviluppare l’anti-fragilità nelle persone
– puntare sul benessere relazionale a distanza
Dott.ssa Monica Bormetti


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Michele Bignami
Partner
NCTM  Studio Legale 

Dott.ssa Monica Bormetti
Owner
Smart Break 

Prof. Avv. Pasquale Dui
Professore a contratto di Diritto del Lavoro
Università di Milano Bicocca
Partner  DV-LEX  Dui Vercesi & Partners  Studio Legale 

Dottor Diego Paciello
Responsabile Area Fiscale, Welfare, Compensation & Benefit
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Avv. Giampaolo Perdonà
Partner
Just Lab  Studio Legale 

Dott. Giovanni Scansani
Professore a contratto nell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Co-Founder Valore Welfare


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

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Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

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IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

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Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    20 Maggio 2021

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 16.30
  • Quota di Partecipazione

    € 500 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 14 maggio

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti