Eventi in Programma

Webinar – Welfare aziendale ed emergenza sanitaria

nuovi scenari e opportunità

retribuzione tra legge e contrattazione
premi di risultato e retribuzione incentivante
nuove fonti di finanziamento del welfare aziendale
struttura di un piano di welfare aziendale
trattamento fiscale e contributivo
scelta e attuazione di un piano di welfare aziendale


 

 

Martedì 23 Marzo 2021
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

La retribuzione in denaro e in natura tra legge e contrattazione
– impostazione originaria e tradizionale del binomio “in denaro“ / “in natura“
– retribuzione e criteri di determinazione
– retribuzione nella contrattazione collettiva
– contratto individuale quale fonte eventuale di determinazione
– benefici aziendali nella prospettiva di legge
Avv. Barbara Grasselli

 

I premi di risultato nell‘ambito della retribuzione incentivante
– evoluzione delle politiche retributive aziendali
– forme della retribuzione incentivante nel disegno del codice civile
– arresto dovuto all‘impatto dell‘emergenza sanitaria
– retribuzione incentivante MBO
– Welfare Aziendale e benefici in natura “tradizionali“
Avv. Rita Santaniello

 

Impatto dell‘emergenza Covid-19 sul welfare aziendale
– Welfare Aziendale nelle organizzazioni che cambiano
– scenario dell‘emergenza Covid-19 e prospettive implicate
– prassi partecipative oltre la pandemia
– limiti della “welfarizzazione“ del Premio di Risultato
– nuove fonti di finanziamento del Welfare Aziendale
Dott. Giovanni Scansani

 

La struttura caratterizzante di un Piano di welfare aziendale
– Welfare finanziato dall’investimento diretto aziendale
– conversione del premio di risultato per finanziare il Welfare Aziendale
– contratto aziendale o territoriale
– Piano di welfare e incrementi di fatturato
– ulteriori obiettivi incrementali (produttività, redditività, qualità, efficienza, innovazione)
Prof. Avv. Pasquale Dui

 

Il trattamento fiscale (e contributivo) del welfare aziendale
– tassazione agevolata dei premi di risultato
– spinta legislativa degli ultimi cinque anni
– opzione welfare e ue implicazioni
– percorsi di supporto interpretativo: Agenzia delle Entrate e INPS
– adozione dei piani di welfare sostitutivo ed integrativo
Dott. Diego Paciello

 

La scelta e l’attuazione di un piano di welfare aziendale
– ripartire dal welfare: opzioni strategiche di fondo
– ripartire dai bisogni! La considerazione delle aspettative dei lavoratori
– ripartire dalla base della Piramide di Maslow? Ripensare il benessere organizzativo dopo covid-19
– sfida del sindacato 4.0 sulla contrattazione
– ripensare il ruolo dei “Provider“ di welfare aziendale? Definizioni, tipologie, qualificazioni
Prof. Luca Pesenti


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Pasquale Dui
Professore a contratto di Diritto del Lavoro
Università di Milano Bicocca
Partner DV-LEX  Dui Vercesi & Partners Studio Legale

Avv. Barbara Grasselli
Partner
Grimaldi Studio Legale 

Dottor Diego Paciello
Responsabile Area Fiscale, Welfare, Compensation & Benefit
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Prof. Luca Pesenti
Professore associato di Sociologia Generale
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Avv. Rita Santaniello
Partner
Rodl & Partner Italy

Dott. Giovanni Scansani
Co-Founder
Valore Welfare


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

Per iscriverti a questo evento compila il form.
Riceverai presto conferma dell'iscrizione direttamente da un nostro incaricato

Dati relativi all'evento

In caso di convegni su più giornate indicare il giorno. Ad es. "Entrambe le giornate" o " Solo prima giornata"

Dati relativi al partecipante

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Per informazioni contattare

Referente

Telefono Referente

Fax Referente

Email Referente

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a ,info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    23 Marzo 2021

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 16.00
  • Quota di Partecipazione

    € 500 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 19 marzo

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti