Lavoro e Previdenza

Welfare aziendale e ripresa economica

Webinar - nuove leve strategiche per le imprese

premi di risultato e retribuzione incentivante
welfare aziendale, smart working e partecipazione organizzativa
struttura di un piano di welfare aziendale
tassazione e contribuzione del welfare aziendale
mercato dei provider e strumenti gestionali

Mercoledì 19 Gennaio 2022
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.30)

 

I premi di risultato nell‘ambito della retribuzione incentivante
– politiche retributive aziendali
– forme della retribuzione incentivante nel disegno del codice civile
– retribuzione incentivante MBO
– contrattazione territoriale e aziendale
– Welfare Aziendale e benefici in natura “tradizionali“
Avv. Barbara Grasselli

 

Il Welfare Aziendale nelle nuove declinazioni del lavoro e dell‘organizzazione d‘impresa
– sfide della coesione organizzativa nel “next normal“
– Welfare Aziendale, Smart Working e partecipazione organizzativa: tre leve sinergiche
– Welfare e partecipazione nelle RR.II. e nella contrattazione
– best practice della partecipazione
– ritorno alla funzione “sociale“ del Welfare Aziendale
Dott. Giovanni Scansani

 

La struttura caratterizzante di un Piano di Welfare Aziendale
– Welfare finanziato dall’investimento diretto aziendale
– conversione del premio di risultato per finanziare il Welfare Aziendale
– contratto aziendale o territoriale e regolamento aziendale
– Piano di Welfare Aziendale e incrementi di fatturato
– ulteriori obiettivi incrementali (produttività, redditività, qualità, efficienza, innovazione)
Prof. Avv. Pasquale Dui

 

La tassazione e contribuzione del Welfare aziendale
– tassazione agevolata dei premi di risultato
– spinta legislativa degli ultimi anni
– opzione welfare e le sue implicazioni
– percorsi di supporto interpretativo: Agenzia delle Entrate e INPS
– adozione dei piani di Welfare sostitutivo ed integrativo
Dott. Diego Paciello

 

Una nuova frontiera del welfare aziendale: Smart Working e benessere
– dimensioni del benessere
– quando lo Smart Working è per il benessere
– favorire il benessere digitale
– sviluppare l‘anti-fragilità nelle persone
– puntare sul benessere relazionale a distanza
Dott.ssa Monica Bormetti

 

Provider: protagonisti dello sviluppo del Welfare Aziendale
– mercato dei Provider
– strumenti gestionali : piattaforme e gift card
– esempio operativo: il portale Welfare4You e Giftcard4You
– servizi di Welfare Aziendale: tipologie e partner
– best practices
Dott. Paolo Barbieri


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Paolo Barbieri
CEO e co-Founder
Welfare4You Srl

Dott.ssa Monica Bormetti
Owner
Smart Break

Prof. Avv. Pasquale Dui
Professore a contratto di Diritto del Lavoro
Università di Milano Bicocca
Partner DV-LEX Dui Vercesi & Partners Studio Legale

Avv. Barbara Grasselli
Partner
Grimaldi Studio Legale

Dott. Diego Paciello
Responsabile Area Fiscale, Welfare,
Compensation & Benet
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Dott. Giovanni Scansani
Business & Communication Advisor
Welfare4You
Professore a contratto Università Cattolica di Milano


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

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Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

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Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

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c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
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ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    19 Gennaio 2022

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 16.30
  • Quota di Partecipazione

    € 600 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 14 gennaio

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti