Fisco e Contabilità

Wealth Management e investimenti nell’arte

Webinar - aspetti legali e fiscali nel contesto di un mercato in continua evoluzione

inquadramento del mercato dell’arte
elementi essenziali dell’acquisto di opere d’arte
arte e fiscalità
arte e passaggio generazionale
strumenti a tutela delle opere d’arte

Martedì 25 Maggio 2021
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00)

 

Il mercato dell’arte
– collezionismo e clienti private in Italia: opere d’arte e beni da collezione
– mercato alternativo: dai fondi speculativi all’arte digitale
– ruolo dell’art advisor
– case history
Dott. Alessandro Guerrini

 

L’acquisto di opere d’arte: gli elementi essenziali
– inquadramento normativo dell’opera d’arte
– autenticità e provenienza
– arte moderna e diritto di seguito
– circolazione internazionale dei beni culturali
– Intelligenza Artificiale e Blockchain: utilizzo della tecnologia nel mercato dell’arte
Avv. Ida Palombella
Avv. Valentina Favero

 

Arte e fiscalità
– tre figure: collezionista privato, speculatore, mercante d’arte
– cenni di fiscalità diretta e indiretta
– obblighi di monitoraggio
– opportunità fiscali per i c.d. “neo residenti” (art. 24 bis TUIR) e opere detenute all’estero
Dott. Massimo Caldara
Avv. Giada Mazzola

 

Arte e passaggio generazionale
– ruolo del notaio nella gestione del passaggio generazionale di opere d’arte e beni da collezione
– testamento e successione dell’opera d’arte
– apertura cassette di sicurezza e obblighi di inventario
– beni culturali
– dichiarazione di successione
Notaio Arrigo Roveda

 

Gli strumenti di tutela delle opere d’arte e di valorizzazione del passaggio generazionale
– Trust, come strumento per valorizzare e mantenere l’unità
– Fondazione, quale ipotesi di valorizzazione e trasmissione dei beni
– Società Benefit, un possibile connubio con l’arte
Avv. Martina Moscardi


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Massimo Caldara
Managing Partner
Caldara & Associati

Avv. Valentina Favero
Associate
Deloitte Legal

Dott. Alessandro Guerrini
Amministratore Delegato
Art Defender S.r.l.

Avv. Giada Mazzola
Senior Counsel
Caldara&Associati

Avv. Martina Moscardi TEP
Avvocato in Firenze

Avv. Ida Palombella
Partner
Head of IP, IT & Data Protection
Deloitte Legal

Notaio Arrigo Roveda
RLCD Notai
Milano


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    25 Maggio 2021

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00
  • Quota di Partecipazione

    € 400 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 21 maggio

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti