Eventi in Programma

Terzo Settore, società cooperative e società benefit: la gestione dei rapporti di lavoro

Webinar - profili giuslavoristici delle imprese non esclusivamente lucrative

peculiarità dei rapporti di lavoro nel Terzo Settore
trattamento economico nel lavoro subordinato
rapporti di collaborazione alla luce dell’Accordo Quadro Nazionale
rapporto di lavoro nella società cooperativa
gestione delle risorse umane nelle società “benefit

Mercoledì 21 Settembre 2022
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 15.00)

 

Le peculiarità della disciplina dei rapporti di lavoro nel Terzo Settore
– fonti di disciplina della materia
– Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
– definizione degli Enti del Terzo Settore (ETS)
– impresa sociale e cooperative sociali
– lavoro e volontariato: il regime delle incompatibilità del volontario e il problema dei rimborsi spese
– servizio civile universale
Avv. Domenico Garofalo

 

Il trattamento economico nel lavoro subordinato
– divieto di distribuzione degli utili e i suoi riflessi sull’obbligazione retributiva
– art. 8, c. 3 del CTS e il tetto massimo alle retribuzioni: il problema delle deroghe e i margini di intervento della contrattazione aziendale; la ripartizione dei ristorni in favore dei soci delle cooperative sociali
– art. 16 del CTS: la soglia minima del trattamento economico e normativo spettante ai lavoratori; il necessario raffronto con l’art. 3 L. 142/2001 per quanto concerne la posizione dei soci lavoratori di cooperativa
– problema dell’applicabilità della L. 142/2001 alle cooperative costituite in forma di impresa sociale
– coinvolgimento dei lavoratori
Avv. Andrea Gaboardi

 

I rapporti di collaborazione anche alla luce dell’Accordo Quadro Nazionale
– lavoro autonomo e tipologie contrattuali “attivabili” dagli enti del terzo settore
– limiti al compenso del lavoratore autonomo, tra tetti massimi e compenso minimo
– Accordo Quadro Nazionale del 1° aprile 2018: peculiarità e opportunità
– determinazione del corrispettivo minimo dei collaboratori
– ulteriori tutele previste in favore del collaboratore (malattia, recesso, formazione, diritti sindacali)
– figura del Fundraiser
Prof. Avv. Massimo Pallini

 

Il rapporto di lavoro nella società cooperativa: lo status di socio lavoratore e i suoi riflessi sulla disciplina del rapporto
– duplicità del rapporto e figura peculiare del socio: analisi delle più recenti sentenze di legittimità
– diritti sindacali del socio-lavoratore
– regolamento interno e suoi margini di intervento
– inderogabilità del trattamento minimo ex art. 3, L. 142/2001
– piani di crisi e riflessi sull’obbligazione contributiva
– cessazione del rapporto associativo: quale tutela per il socio illegittimamente escluso?
Avv. Matteo Motroni

 

La gestione delle risorse umane nelle società “benefit”
– nascita delle società “benefit” in Italia: la definizione legislativa
– figura del “benefit director”: requisiti e funzioni; la relazione annuale d’impatto
– responsabilità degli amministratori
– incidenza sui piani di welfare
– ruolo delle policy interne nell’ottica della brand reputation
– problema della sindacabilità dei comportamenti extra-lavorativi dei dipendenti che si pongano in contrasto con le finalità di beneficio comune prescelte dall’impresa
Avv. Matteo Pollaroli

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Andrea Gaboardi
Senior Associate
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Prof. Avv. Domenico Garofalo
Ordinario di
Diritto del lavoro
Università degli Studi di Bari

 Avv. Matteo Motroni
Salary Partner
Studio Legale Ichino Brugnatelli e Associati

Prof. Avv. Massimo Pallini
Ordinario di
Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali
Università Statale di Milano

Avv. Matteo Pollaroli
Senior Manager
EY Studio Legale Tributario


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

Per iscriverti a questo evento compila il form.
Riceverai presto conferma dell'iscrizione direttamente da un nostro incaricato

Dati relativi all'evento

In caso di convegni su più giornate indicare il giorno. Ad es. "Entrambe le giornate" o " Solo prima giornata"

Dati relativi al partecipante

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Per informazioni contattare

Referente

Telefono Referente

Fax Referente

Email Referente


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    21 Settembre 2022

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 15.00
  • Quota di Partecipazione

    € 600 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 16 settembre

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti