Finanza

Finanza sostenibile e lotta ai cambiamenti climatici

Il ruolo della finanza nel realizzare un’economia che consegua obiettivi ambientali e sociali

Milano – giovedì 21 novembre 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 16.30)


Lo sviluppo sostenibile e i flussi finanziari illeciti
– nozione di “finanza sostenibile” e “flussi finanziari illeciti”
– Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici
– UN 2030 Agenda for Sustainable Development e Sustainable Development Goals
– ruolo dell’Unione Europea, della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale
– cambiamenti climatici e rischi per il settore finanziario (“rischio fisico” e “rischio di transizione”)
– Principles for Responsible Banking (UNEP Finance Initiative, Settembre 2019)
Avv. Barbara Bandiera


I fattori ESG e le dichiarazioni non finanziarie
– definizione di fattori “ESG”: Environmental, Social and Governance factors
– Banca d’Italia e le strategia di investimento che valorizza fattori ESG che favoriscono una crescita sostenibile, attenta alla società e all’ambiente
– cambiamenti climatici gli impatti sulla finanza: l’analisi e le considerazioni della Banca centrale europea
– network for Greening the Financial System: Partecipanti ed obbiettivi
– dichiarazioni non finanziarie: disposizioni Consob ed orientamenti della Commissione Europea
Avv. Patrizia Gioiosa


La consulenza finanziaria in tema di sostenibilità
– sostenibilità: quali rischi ed opportunità per il sistema finanziario europeo?
– sintesi delle regole e degli orientamenti europei in tema di sostenibilità
– posizioni espresse dall’ESMA e impatti attesi su MiFID 2, Regolamento delegato (UE) 2017/565 e IDD
Dott. Alberto Balestreri


Integrare la sostenibilità nella gestione dei rischi
– integrare la sostenibilità nella gestione dei rischi in MiFID 2 (technical advice dell’ESMA, 30 aprile 2019)
– integrare la sostenibilità nella gestione dei rischi nelle Direttive UCITS e AIFM (technical advice dell’ESMA, 30 aprile 2019)
– sostenibilità nei rating di credito (Guidelines dell’ESMA)
– integrare la sostenibilità nella gestione dei rischi ai sensi di Solvency 2 e IDD (technical advice dell’EIOPA, 30 aprile 2019)
Dott. Filippo Berneri


La finanza sostenibile e le criptovalute
– nozione di “criptovalute” e varie tipologie di “criptoattività”
– consumo di energia legato alle “criptovalute”: le diverse soluzioni possibili
– anonimato delle “criptoattività” e normativa antiriciclaggio
– sviluppo sostenibile della blockchain e “green finance”
Avv. Andrea Conso
Dott. Andrea Berruto


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Alberto Balestreri
Founder
Studio Balestreri, Milano
Avv. Barbara Bandiera
Knowledge Counsel
Studio Legale RCCD
Dott. Filippo Berneri
Partner
Annunziata & Conso
Dott. Andrea Berruto
Associate Annunziata & Conso
Avv. Andrea Conso
Partner Annunziata & Conso
Avv. Patrizia Gioiosa
Counsel
Jones Day


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it