Lavoro e Previdenza

Smart working oltre l’emergenza

Webinar - come prepararsi alle nuove regole

riprogettazione organizzativa del lavoro agile
disciplina dello smart working nel settore privato
organizzazione del lavoro agile nel settore pubblico
disciplina dell’accordo individuale sullo smart working
tutela della salute e sicurezza sul lavoro
controlli a distanza dell’attività lavorativa

Mercoledì 11 Maggio 2022
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 16.00)

 

Nel passaggio dalla fase emergenziale alla “nuova normalità” lo smart working sarà un banco di prova per i processi di trasformazione del lavoro e delle organizzazioni. Una sfida per imprenditori, manager, lavoratori e sindacato, destinata a modificare il significato stesso del lavoro sia nel settore privato, sia in quello pubblico.

 

Smart Working: una rilettura realistica
– da quale esperienza usciamo (lavoro da remoto “forzato”)
– verso quale esperienza dobbiamo andare (Smart Working autentico)
– una riscoperta: il significato relazionale del lavoro
– riprogettazione organizzativa per il lavoro agile autentico
– alcune best practice
Dott. Giovanni Scansani

 

La disciplina dello Smart Working nel settore privato
– disciplina di cui alla Legge 81/2017
– Protocollo Nazionale del 7.12.2021
– ruolo della contrattazione collettiva
– contrattazione territoriale e aziendale
– contrattazione individuale
– proposte del “testo unificato” della Commissione Lavoro Camera
Prof. Avv. Pasquale Dui

 

La disciplina dello Smart Working nel settore pubblico
– disciplina di cui alla Legge 81/2017
– Linee Guida del Ministero della PA
– ruolo della contrattazione collettiva nazionale e decentrata
– produttività e orientamento ai risultati
– accordo individuale si Smart Working
Avv. Mattia Cavaleri

 

La disciplina dell’accordo individuale sullo Smart Working
– stesura di clausole di disciplina condivise
– ruolo della contrattazione collettiva
– strumenti di lavoro ordinari e tecnologici
– disconnessione e modalità specifiche di attuazione
– esercizio dei poteri datoriali
Avv. Francesca Pittau


La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro
– obblighi di informativa e formazione
– obbligo generale di sicurezza e art. 2087 cod. civ.
– strumenti tecnologici, apparecchiature di lavoro
– stress lavoro-correlato e sindrome burnout
Legislazione emergenziale e TU Salute e sicurezza
Avv. Monica Lambrou

 

I controlli a distanza dell’attività lavorativa
– normativa generale, articolo 4 statuto dei lavoratori
– poteri del Garante Privacy, dell’INL/ITL
– strumenti di controllo, controlli a distanza e principio di trasparenza
– controllo della prestazione avorativa: limiti ed esigenze dell’impresa
– policy aziendale e informativa specifica sul trattamento dei dati
Avv. Lorenzo Ceraudo

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Mattia Cavaleri
Studio Legale Maurizio Sartori
Verona

Avv. Lorenzo Ceraudo
Associate Partner
Rodl & Partners Italy 

Prof. Avv. Pasquale Dui
Professore a contratto di Diritto del Lavoro
Università di Milano Bicocca
Partner DV-LEX  Dui Vercesi & Partners Studio Legale 

Avv. Monica Lambrou
Founder
Studio Legale Lambrou

Avv. Francesca Pittau
Salary Partner
ADVANT – Nctm Studio Legale 

Dottor Giovanni Scansani
Business&Communication Advisor Welfar4You Srl
Professore a contratto Università Cattolica di Milano


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    11 Maggio 2022

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.30 / 14.00 - 16.00
  • Quota di Partecipazione

    € 600 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 6 maggio

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti