Eventi in Programma

Smart working nella nuova organizzazione d’impresa

organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane
disciplina dello smart working: legge e contrattazione
disciplina dell’accordo individuale sullo smart working
smart working e lavoro dirigenziale
tutela della salute e sicurezza sul lavoro
controlli a distanza dell’attività lavorativa

Mercoledì 16 Febbraio 2022
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 16.30)

 

Smart working: organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane
– alla ricerca del significato del lavoro
– Smart working Euohoria: un po’ di chiarezza
– pregi, difetti e qualche rischio
– Smart working e riprogettazione organizzativa
– alcune best practice
Dott. Giovanni Scansani

 

La disciplina dello Smart working: legge e contrattazione
– disciplina di cui alla Legge 81/2017
– ruolo della contrattazione collettiva
– contrattazione territoriale e aziendale
– contrattazione individuale e suo ruolo fondamentale
– Smart working in prospettiva post emergenziale
Prof. Avv. Pasquale Dui

 

La disciplina dell’accordo individuale sullo Smart working
– stesura di clausole di disciplina condivise
– ruolo della contrattazione collettiva
– strumenti di lavoro ordinari e tecnologici
– disconnessione e modalità specifiche di attuazione
– esercizio dei poteri datoriali
Avv. Michele Bignami

 

Smart working e lavoro dirigenziale
– svolgimento del lavoro dirigenziale in modalità agile
– stile manageriale e di leadership
– esercizio dei poteri datoriali e prerogative del dirigente
– potere di controllo datoriale e prerogative della figura dirigenziale
– autonomia e discrezionalità del lavoro dirigenziale: criticità
Avv. Paola Polliani

 

Tutela della salute e sicurezza sul lavoro
– obblighi di informativa e formazione
– obbligo generale di sicurezza e art. 2087 cod. civ.
– strumenti tecnologici, apparecchiature di lavoro
– stress lavoro-correlato e sindrome burnout
– Legislazione emergenziale e TU Salute e sicurezza
Avv. Monica Lambrou

 

Controlli a distanza dell’attività lavorativa
– normativa generale, articolo 4 Statuto dei lavoratori
– poteri del Garante Privacy, dell’INL/ITL
– strumenti di controllo, controlli a distanza e principio di trasparenza
– controllo della prestazione avorativa: limiti ed esigenze dell’impresa
– policy aziendale e informativa specifica sul trattamento dei dati
Avv. Lorenzo Ceraudo

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Michele Bignami
Partner
NCTM Studio Legale

Avv. Lorenzo Ceraudo
Associate Partner
Rodl & Partners Italy

Prof. Avv. Pasquale Dui
Professore a contratto di Diritto del Lavoro
Università di Milano Bicocca
Partner DV-LEX Dui Vercesi & Partners Studio Legale

Avv. Monica Lambrou
Founder
Studio Legale Lambrou

Avv. Paola Polliani
Partner
Avvocati Associati Franzosi Dal Negro Setti

Dott. Giovanni Scansani
Business & Communication Advisor
Welfar4You Srl
Professore a contratto
Università Cattolica di Milano


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

Per iscriverti a questo evento compila il form.
Riceverai presto conferma dell'iscrizione direttamente da un nostro incaricato

Dati relativi all'evento

In caso di convegni su più giornate indicare il giorno. Ad es. "Entrambe le giornate" o " Solo prima giornata"

Dati relativi al partecipante

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Per informazioni contattare

Referente

Telefono Referente

Fax Referente

Email Referente


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    16 Febbraio 2022

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.30 / 14.00 - 16.30
  • Quota di Partecipazione

    € 600 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino all'11 febbraio

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti