Lavoro e Previdenza

Smart working e nuovi strumenti di flessibilità del lavoro

lavoro agile e nuove forme di lavoro nella c.d. gig economy

Milano – giovedì 26 ottobre 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)


Le principali forme di flessibilità del lavoro e le peculiarità del fenomeno del co-working
– flessibilità nel luogo di lavoro: telelavoro e smart working a confronto
– modalità di utilizzo degli strumenti tecnologici
– parità di trattamento con i colleghi
– impatto sulla qualità del lavoro
– peculiarità dello smart working nel lavoro subordinato ed autonomo
– best practices nella predisposizione di contratti e policy di smart working
– co-working: definizione e disciplina
– co-thinkers nello scenario europeo
– fenomeno del co-working in Italia e modalità di sostegno
– requisiti fondamentali da rispettare nella predisposizione dei contratti
– fenomeno del crowd-work
Prof. Avv. Massimo Pallini


Le “nuove” forme di lavoro: le cautele per le imprese che forniscono ed utilizzano i servizi della c.d. “gig economy”
– dai “pony express” alle nuove forme di lavoro: la difficile classificazione nelle tradizionali tipologie contrattuali
– esperienze degli altri Paesi
– spunti delle recenti sentenze dei Giudici di Francia e Regno Unito sul lavoro dei deliverymen e degli autisti
– rischi per le imprese che utilizzano i servizi della c.d. “gig economy” e possibili cautele da adottare
Avv. Elena Ryolo


La sperimentazione pratica dello smart working
– comparazione della disciplina del “lavoro agile” nei Paesi UE e extra-UE
– policy/regolamenti e accordi aziendali in materia di smart working
– statistiche relative al “lavoro agile”: un fenomeno in continua ascesa
– identikit dello smart-worker: le applicazioni pratiche
– incidenza dello smark working sulla produttività aziendale
Avv. Enrico De Luca


I controlli del datore di lavoro sul lavoro flessibile
– modalità di esecuzione e controlli a distanza
– compatibilità con la nuova formulazione dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori
– strumenti di autotutela del datore di lavoro
– diritto alla disconnessione dello smart-worker: le misure di “disconnessione” dagli strumenti di lavoro
– casistica giurisprudenziale
Avv. Matteo Pollaroli


Le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro nel lavoro agile
– attuazione e monitoraggio delle misure minime di sicurezza
– limiti all’esenzione di responsabilità del datore di lavoro
– best practices nella definizione di procedure interne e impatto sul DVR
– rischi generali e rischi specifici connessi alle particolari modalità di esecuzione del rapporto di lavoro
– oneri in capo al lavoratore e obbligo di cooperazione del lavoratore nell’attuazione delle misure di prevenzione dei rischi
Avv. Marco D’Agostini


Storytelling: lo smart working nell’esperienza aziendale
– criticità ed opportunità connesse alle nuove modalità di svolgimento dell’attività del lavoratore “agile”
Dott. Andrea Morocutti


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Marco D’Agostini
Associate
Legance Studio Legale Associato
Avv. Enrico De Luca
Partner
Studio Legale De Luca & Partners
Dott. Andrea Morocutti
Human Resources Director
Tech Data Italia
Prof. Avv. Massimo Pallini
Ordinario di
Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali
Università Statale di Milano
Avv. Matteo Pollaroli
Manager
EY Studio Legale Tributario
Avv. Elena Ryolo
Senior Counsel
Legance Studio Legale Associato


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it