Lavoro e Previdenza

Sicurezza sui luoghi di lavoro e contrasto al lavoro nero

Webinar - novità introdotte dalla Legge n. 215/2021

sospensione dell’attività per lavoro irregolare
altre misure a tutela dei lavoratori
sospensione amministrativa dell’attività e sanzioni penali
profili pratici di gestione della violazione al T.U. Sicurezza sui luoghi di lavoro
responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001


 

Martedì 15 Febbraio 2022
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00)

 

Il contratto di amministrazione fondi speciali
– costituzione del fondo speciale
– beni vincolabili nel fondo speciale ed effetto segregativo
– poteri e responsabilità della fiduciaria
– ricorso all’arbitratore
Avv. Alessandro Accinni

 

La Legge n. 215/2021 e profili giuslavoristici: contrasto al lavoro nero e altre misure a tutela dei lavoratori
– sospensione dell’attività per lavoro irregolare: natura, effetti del provvedimento e presupposti della revoca
– altre misure a tutela dei lavoratori
Avv. Martino Canal

 

La sospensione dell’attività di impresa a seguito della Legge n. 215/2021 per violazioni del Testo Unico Sicurezza sui luoghi di lavoro
– analisi delle “gravi violazioni” dell’Allegato I al Testo Unico Sicurezza sui luoghi di lavoro
– presupposti della revoca della sospensione
Arch. Alfonso Cioffi

 

I riflessi penalistici della novità introdotte dalla Legge n. 215/2021 al Testo Unico Sicurezza sui luoghi di lavoro
– rapporti tra la sospensione amministrativa dell’attività e le sanzioni penali
– modifiche alla figura del preposto: una nuova posizione di garanzia nel sistema di prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro?
Avv. Marika Fardo

 

I profili pratici di gestione di una Violazione al Testo Unico Sicurezza sui luoghi di Lavoro
– obbligatorietà della sospensione “temperata” dalla circoscrizione dell’oggetto del provvedimento
– coordinamento tra la sospensione dell’attività e divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione
– gestione pratica di una violazione: interlocuzione con l’organo ispettivo e investigazioni interne
Avv. Giovanni Briola

 

Le ripercussioni sulla responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001
– dalla contravvenzione all’omicidio o lesioni colpose per violazione del Testo Unico Sicurezza sui luoghi di lavoro
– potenziale ampliamento degli autori del reato presupposto e colpa in organizzazione
– prevenzione del rischio attraverso il Modello organizzativo ex 30 D. Lgs. n. 81/2008
Avv. Mario Arienti


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Mario Arienti
Associate
Briola&Partners S.r.l.-S.t.A.

Avv. Giovanni Briola
Partner
Briola&Partners S.r.l.-S.t.A.

Avv. Martino Canal
Partner
Studio Legale Ferrari Pedeferri Boni

Arch. Alfonso Cioffi
Area Legale Contratti lavoro
Assimpredil Ance Milano Lodi Monza e Brianza

Avv. Marika Fardo
Associate
Briola&Partners S.r.l.-S.t.A.


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    15 Febbraio 2022

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00
  • Quota di Partecipazione

    € 500 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino all'11 febbraio

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti