Fisco e Contabilità

Real Estate taxation

Webinar - temi fiscali attuali tra Legge di Bilancio 2023 e prassi dell’Agenzia delle Entrate

novità nella Legge di Bilancio 2023
società immobiliari
fondi e SICAF immobiliari
nuova società di cartolarizzazione immobiliare
profili fiscali dei finanziamenti immobiliari
fiscalità delle operazioni su immobili residenziali e commerciali
fusioni e scissioni di società immobiliari

Mercoledì 1 Marzo 2023
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

Società immobiliari e operazioni immobiliari
– interessi passivi e ACE: tra norme interne e normativa UE
– IVA e compravendite immobiliari: casi esaminati dall’Agenzia delle Entrate
– fusioni e scissioni: casi esaminati dall’Agenzia delle Entrate
– nuove disposizioni sulle plusvalenze immobiliari (art. 24 Legge di Bilancio 2023)
Dott. Francesco Mantegazza

 

Il fondo comune d’investimento immobiliare
– fondo immobiliare nel sistema dell’IRES, dell’IRAP e dell’IVA
– apporto di immobili al fondo immobiliare
– regime tributario degli investitori italiani ed esteri
– pronunce recenti dell’Agenzia delle Entrate in materia di fondi immobiliari
Avv. Luca Di Nunzio


La SICAF (Società di investimento a capitale fisso) immobiliare
– SICAF (autogestita o eterogestita) nel sistema dell’IRES, dell’IRAP e dell’IVA
– regime tributario degli investitori italiani ed esteri
– conversione da S.p.A. commerciale a SICAF (Risposta a interpello n. 370 del 24 maggio 2021)
– pronunce recenti dell’Agenzia delle Entrate in materia di SICAF immobiliari
Dott. Gabriele Paladini


La società di cartolarizzazione immobiliare
– società di cartolarizzazione immobiliare nel nuovo art. 7.2 della L. n. 130/1999
– regime fiscale (Risposta a interpello n. 132 del 2 marzo 2021)
– regime fiscale dei titoli (notes) emessi dalla società di cartolarizzazione immobiliare
– società di cartolarizzazione immobiliare e bonus fiscali
Avv. Luca Dal Cerro


Le operazioni di finanziamento nel settore immobiliare: imposte dirette e indirette
– imposta sostitutiva sulle operazioni di finanziamento a medio-lungo termine
– regime tributario degli interessi relativi alle operazioni di finanziamento
– finanziamenti cross-border: profili fiscali alla luce delle recenti pronunce dell’Agenzia delle Entrate
– possibile impatto dell’ATAD 2
Avv. Carlo Galli


L’esenzione da ritenuta per i finanziamenti a medio-lungo termine: casi e osservazioni
– orientamento attuale dell’Agenzia delle Entrate
– Lender residente nell’UE e subparticipation agreement (Risposta n. 423 del 24 ottobre 2019)
– finanziamento erogato da partnership UK (Risposta n. 125 del 24 febbraio 2021)
– finanziamento erogato tramite holding intermedia (Risposta n. 569 del 30 agosto 2021)
Avv. Sara Mancinelli

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Luca Dal Cerro
Partner
Legance Avvocati Associati

Avv. Luca Di Nunzio
Partner
AndPartners Tax and Law Firm

Avv. Carlo Galli
Partner
Cliord Chance

Avv. Sara Mancinelli
Counsel
Cliord Chance

Dott. Francesco Mantegazza
Managing Partner
Fivelex Studio Legale e Tributario

Dott. Gabriele Paladini
Counsel
Chiomenti


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    1 Marzo 2023

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 16.00
  • Quota di Partecipazione

    € 600 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 24 febbraio

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti