Banche e Assicurazioni

PSD2, nuovi intermediari e trasparenza bancaria

l'evoluzione delle Istruzioni di vigilanza di Banca d'Italia

PRIMA GIORNATA
Milano, martedì 25 giugno 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


L’attuale disciplina amministrativa delle Istruzioni di vigilanza è al crocevia di una serie di interventi che attengono alle varie sezioni che dette Istruzioni compongono. Il quadro è ancora in divenire, ma già se ne colgono le linee operative e le imminenti modifiche regolamentari. Il punto di partenza è l’adeguamento alla PSD 2, ma anche altre normative primarie (soprattutto comunitarie) impongono modifiche significative.


L’evoluzione delle Istruzioni di vigilanza sulla trasparenza bancaria
– provvedimento del 19 marzo 2019
– Orientamenti dell’EBA e provvedimento Banca d’Italia del 5 dicembre 2018
– consultazione del 27 dicembre 2018 sul recepimento della Direttiva PAD
– prospettive della disciplina amministrativa della trasparenza


La trasparenza: dalla tutela del cliente alla correttezza dell’agire bancario
– articolarsi della disciplina
– singole operazioni e principi comuni
– coordinamento delle diverse sezioni
– best practices e comportamenti corretti


I nuovi servizi e i nuovi intermediari nella PSD2
– servizi di informazione sui conti: Third Party Provider – TPP (AISP)
– servizi di disposizione e di ordini di pagamento
– rapporti fra utente e prestatori dei nuovi servizi
– ruolo della banca presso la quale è aperto il conto
– considerazioni connesse al mondo e-commerce


L’ambito soggettivo di applicazione della PSD2 e la disciplina delle spese
– estensione della disciplina a operazioni compiuto in valute diverse dall’euro
– divieto di surcharge
– commissioni interbancarie e massimali imposti
– Regolamento UE n. 751 del 29 aprile 2015


L’autenticazione rafforzata dell’operazione di pagamento e altre cautele
– conferma della disponibilità dei fondi
– credenziali protette per l’utente
– responsabilità della banca per operazioni non autorizzate
– responsabilità dell’utente per operazioni non autorizzate


Il Provvedimento Banca d’Italia del 19 marzo 2019: la sez. VI sui servizi di pagamento
– informativa precontrattuale
– intermediari che prestano il servizio di informazione sui conti
– contratti quadro e comunicazioni alla clientela
– operazioni disposte al di fuori di un contratto quadro


Il Provvedimento 27 aprile 2018 sulla comparabilità delle spese relative al conto
– regole della Direttiva PAD sulla comparabilità dei costi
– art. 126-undecies TUB sulla terminologia standardizzata
– elenco dei servizi collegati al conto più rappresentativi
– obbligo di utilizzo della terminologia standardizzata


SECONDA GIORNATA
Milano, mercoledì 26 giugno 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


Il Provvedimento 11 ottobre 2018 sulla valutazione dei servizi di pagamento
– art. 2, comma 4-bis D. Lgs. 11/2010
– soggetti che prestano servizi basati su strumenti a spendibilità limitata
– fornitori di reti o servizi di comunicazione elettronica
– valutazione dell’autorità sulla riconducibilità dei servizi a quelli di cui alla Direttiva


Il benchmark nel credito ai consumatori
– credito immobiliare ai consumatori e credito ai consumatori
– benchmark di riferimento
– responsabilità della banca
– D. Lgs. 13 febbraio 2019, n. 19


La gestione dei reclami nel Provvedimento del 19 marzo 2019
– ruolo dell’ufficio reclami
– tempi di risposta della banca
– ufficio reclami e ricorso
– modifiche al Regolamento ABF


La remunerazione dei “collocatori”
– meccanismi remuneratori e comportamenti corretti
– canali distributivi dei prodotti bancari e finanziari
– bilanciamento fra parte fissa e parte variabile
– vendite di prodotti abbinati


Il Provvedimento 5 dicembre 2018: il target market
– Orientamenti EBA sul governance e controllo dei prodotti bancari al dettaglio
– par. 1-bis inserito nella sez. XI delle Istruzioni
– orientamento dei prodotti al mercato
– distribuzione diretta e indiretta dei prodotti


L’individuazione delle classi di clientela
– dal prodotto non manifestamente inadatto al prodotto coerente
– riferibilità del cliente alla classe
– mancata coerenza: modifica del prodotto o ritiro
– classificazione della clientela: una nuova profilatura


Il Documento di consultazione 27 dicembre 2018: attuazione della PAD
– Payment Account Directive – PAD n. 2014/92/UE: finalità
– informativa precontrattuale
– informativa periodica
– foglio informativo europeo secondo la terminologia standardizzata


QUESTION TIME:
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Filippo Berneri
Partner
AC Annunziata & Conso
Avv. Roberto Ferretti
Membro del
Collegio di Milano dell’ABF
Partner Studio Legale Bonora e Associati
Dott. Massimiliano Forte
Founder & Chief Executive Officer
Tema
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Ordinario di
Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
già Membro del Collegio di Napoli dell’ABF
Dott. Lorenzo Marini
Amministratore Delegato SIA Advisor
Prof. Avv. Eugenio Maria Mastropaolo
Docente di
Diritto dell’Economia e Diritto Bancario
Università UniPegaso
Of Counsel Gitti and Partners


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

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La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it