Banche e Assicurazioni

MiFID 2, market abuse e iv direttiva antiriciclaggio

ADEMPIMENTI E PROSSIME SCADENZE

Milano – giovedì 11 maggio 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)


Gli “Orientamenti sulla valutazione delle conoscenze e competenze”, adottati dall’ESMA in conformità alle previsioni di MiFID 2, contengono i criteri per la valutazione delle conoscenze e competenze delle persone fisiche che, per conto dell’intermediario, forniscono consulenza alla clientela in materia di investimenti o informazioni su strumenti finanziari, servizi d’investimento o servizi accessori. L’ESMA ritiene che le suddette persone fisiche debbano comprendere non solo la normativa relativa ai mercati degli strumenti finanziari, ma anche le questioni collegate agli abusi di mercato e all’antiriciclaggio. Sulla base di tale premessa, gli esperti coinvolti forniranno un’attenta disamina delle discipline MiFID 2 / MiFIR, MAD 2 / MAR e IV Direttiva Antiriciclaggio, anche alla luce della recente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (in data 31.3.2017) dei 28 Regolamenti delegati e della Direttiva 2017/593, nonché dell’approvazione delle modifiche ai Regolamenti Consob per l’adeguamento alla nuova disciplina europea sugli abusi di mercato e dell’avvio della consultazione sulle Guide Operative per le informazioni privilegiate e le raccomandazioni d’investimento.


I SERVIZI E LE ATTIVITA’ DI INVESTIMENTO NELLA REVISIONE MiFID 2 / MiFIR
MiFID 2 / MiFIR: la revisione della normativa sui servizi di investimento e le novità più rilevanti
– inquadramento della nuova disciplina e principali innovazioni rispetto a MiFID 1
– consulenza in materia di investimenti, indipendenza del servizio e robo-advisory
– valutazione di conoscenze e competenze dei consulenti agenti per conto degli intermediari
– disciplina in materia di inducements
– appropriatezza/adeguatezza, product governance e prodotti complessi
– nuove trading venues: OTF e mercati di crescita per le PMI
– trading algoritmico e HTF
Avv. Andrea Conso
Gli impatti operativi delle nuove disposizioni
– MiFID 2 / MiFIR e revisione di organizzazione interna, procedure aziendali e modelli di business
Dott. Carlo Giulini
I profili cross-border
– operatività transfrontaliera e prestazione di servizi da parte di imprese di paesi terzi
Dott. Filippo Berneri


L’INSIDER DEALING & MARKET MANIPULATION POST MAD 2 / MAR
Il nuovo impianto sugli abusi di mercato disegnato dal Legislatore europeo
– abuso/tentativo di abuso di informazioni privilegiate, tuyautage e tipping
– insiders primari/corporate insiders, insiders secondari/temporary insiders e criminal insiders
– manipolazione del mercato e indicatori di manipolazioni
– regime sanzionatorio
– Legge di Delegazione europea 2016: adeguamento a MAD 2 / MAR
Avv. Barbara Bandiera
I profili operativi
– comunicazione al pubblico di informazioni privilegiate
– insider lists
– managers’ transactions e closing periods
– segnalazione di violazioni (whistleblowing) e concessione di incentivi finanziari
Avv. Barbara Bandiera


ANTIRICICLAGGIO: LA RIVOLUZIONE NORMATIVA DELLA IV DIRETTIVA
Il processo di autovalutazione del rischio riciclaggio
– struttura del Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva (UE) 2015/849
– approccio basato sul rischio – risk based approach
– valutazione del rischio riciclaggio da parte degli intermediari
– linee guida del processo di risk assesment
– implementazione, monitoraggio e reporting
Avv. Guido Pavan
Le nuove regole dell’adeguata verifica della clientela
– profilatura della clientela: indici di rischio per clientela, prodotti, servizi, canali, aree geografiche
– come cambia il processo di adeguata verifica semplificata
– modalità di adempimento degli obblighi rafforzati
– linee guida delle Autorità di vigilanza europee (EBA, ESMA, EIOPA)
– nuovo registro dei titolari effettivi e i criteri per la sua individuazione
Dott. Massimo Baldelli


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Massimo Baldelli
Amministratore Delegato
Eddystone srl
Avv. Barbara Bandiera
Senior Associate
Studio Legale RCC
Dott. Filippo Berneri
Partner
AC Group – Annunziata & Conso
Avv. Andrea Conso
Partner
AC Group – Annunziata & Conso
Dott. Carlo Giulini
Associate
AC Group – Annunziata & Conso
Avv. Guido Pavan
Partner
Eddystone srl


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

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Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it