Lavoro e Previdenza

Malattia e infortunio nell’emergenza sanitaria

Webinar

prevenzione e tutela nel TU salute e sicurezza
malattia e infortunio tra legge e contrattazione
lavoratori fragili e sorveglianza speciale
obbligo di Green pass nel rapporto di lavoro privato
infortuni sul lavoro e rischio biologico
profili normativi ed economici della malattia e dell’infortunio

Mercoledì 24 Novembre 2021
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.30 – 16.30)

 

La prevenzione e la tutela nel TU salute e sicurezza
– TU salute e sicurezza del lavoro
– modalità emergenziale degli adempimenti per lo smart working
– Documento di Valutazione dei Rischi
– informazione e formazione dei lavoratori
– sistema sanzionatorio del TU sicurezza
Avv. Roberto Restelli

 

Malattia e infortunio tra legge e contrattazione
– malattia comune e la tutela previdenziale
– divieto di licenziamento
– infortuni sul lavoro nell’emergenza sanitaria: le tutele
– divieto di licenziamento e periodo di comporto
– sospensione del rapporto di lavoro
Avv. Barbara Grasselli

 

Lavoratori fragili e sorveglianza speciale
– lavoratori fragili, tutela economica nel regime emergenziale
– quarantena e permanenza domiciliare fiduciaria
– lavoratori immunodepressi e sorveglianza speciale
– Smart working e demansionamento, sospensione del rapporto
– incongruenze del sistema di tutela: il caso del comporto
Prof. Avv. Pasquale Dui

 

L’obbligo di Green pass nel rapporto di lavoro privato
– obbligo di green-pass nel rapporto di lavoro
– sistema dei controlli e rispetto della privacy
– sospensione del rapporto di lavoro: aspetti normativi ed economici
– sistema sanzionatorio per il datore di lavoro e per i lavoratori
– green-pass e tutela della salute ex articolo 2087 cod. civ.
Avv. Michele Bignami

 

Infortuni sul lavoro e rischio biologico
– Covid-19 e infortuni sul lavoro
– presupposti dell’infortunio biologico
– tutela previdenziale e assistenziale
– rischio biologico negli ambienti di lavoro
– Smart working e obblighi in tema di salute e sicurezza
Avv. Patrizio Bernardo

 

Profili normativi ed economici della malattia e dell’infortunio
– malattia, infortunio e scenari legislativi
– tutela economica e normativa nella contrattazione collettiva
– conservazione del posto di lavoro e normativa sul comporto
– indennità economiche di malattia e infortunio
– regresso e rivalsa degli istituti previdenziali (INPS, INAIL)
Dott. Roberto Corno


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Patrizio Bernardo
Partner
Delfino e AssociatiWillkie Farr & Gallagher LLP
Studio Legale

Avv. Michele Bignami
Partner
NCTM  Studio Legale

Dottor Roberto Corno
Partner
Toffoletto De Luca Tamajo e Soci

Prof. Avv. Pasquale Dui
Professore a contratto di Diritto del Lavoro
Università di Milano Bicocca
Partner DV-LEX  Dui Vercesi & Partners Studio Legale 

Avv. Barbara Grasselli
Partner
Grimaldi Studio Legale

Avv. Roberto Restelli
Founder
RESLABOR  Studio Legale


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    24 Novembre 2021

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.30 - 16.30
  • Quota di Partecipazione

    € 500 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 19 novembre

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti