Eventi in Programma

L’Organismo di Vigilanza nel sistema 231

Webinar - rilievi critici della sentenza del Tribunale di Milano, 7 aprile 2021 (caso “Banca Monte dei Paschi di Siena”)

ruolo di controllo dell’Organismo di Vigilanza
responsabilità e colpa di organizzazione
composizione dell’Organismo di Vigilanza
autonomia, indipendenza e continuità d’azione
piano di lavoro e attività di reporting
efficacia ed effettività del sistema dei flussi informativi
posizione dell’OdV e procedimenti penali

Mercoledì 23 Giugno 2021
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.30)

 

L’Organismo di Vigilanza nel sistema del D. Lgs. N. 231/2001
– art 6 del D. Lgs. n. 231/2001 e sistema dei controlli interni
– funzione di vigilanza sul M.O.G.C.
– idoneità ed efficace attuazione del M.O.G.C.
– responsabilità dell’OdV e colpa d’organizzazione
Cons. Ciro Santoriello

 

La composizione dell’Organismo di Vigilanza
– scelta della struttura dell’OdV nell’ottica dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo
– coincidenza dell’OdV con altri organi di controllo, in particolare con il Comitato per il controllo interno
– componenti interni ed esterni
– rapporti con il Collegio Sindacale
Dott. Paolo Vernero

 

Autonomia, indipendenza e continuità dell’azione dell’OdV
– autonomia e indipendenza
– continuità d’azione dell’OdV
– regolamento di funzionamento interno
– riunioni e decisioni
Avv. Luca Di Stefano

 

Il Piano di lavoro e le attività di reporting dell’OdV
– attività dinamica del piano di lavoro
– attività programmate ed a sorpresa
– supporto di consulenti tecnici esterni
– report continuativi e periodico
Avv. Guido Pavan
Dott.ssa Arianna Locati

 

Il sistema dei flussi informativi
– funzione
– flussi ad evento e flussi periodici
– flussi dai responsabili di funzione aziendale
– efficacia ed adeguatezza del sistema
Dott. Mario Chiodi

 

L’Organismo di Vigilanza e il procedimento penale
– vigilanza dell’OdV in pendenza di procedimenti penali
– indagini interne dell’OdV
– difesa dell’Ente e possibile contributo dell’OdV
Prof. Avv. Daniele Piva


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Mario Chiodi
Dottore commercialista e Revisore legale
Carnà & Partners

Avv. Luca Di Stefano
Founder
Studio Legale Di Stefano

Dott.ssa Arianna Locati
Senior Consultant
Eddystone srl

Avv. Guido Pavan
Partner
Eddystone

Prof. Avv. Daniele Piva
Professore Aggregato
di Diritto Penale
Università di Roma Tre
Avvocato Penalista

Dott. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore della Repubblica
Tribunale di Torino

Dott. Paolo Vernero
Founder
Vernero & Partners Tax-Legal
Docente a contratto Università di Torino


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

Per iscriverti a questo evento compila il form.
Riceverai presto conferma dell'iscrizione direttamente da un nostro incaricato

Dati relativi all'evento

In caso di convegni su più giornate indicare il giorno. Ad es. "Entrambe le giornate" o " Solo prima giornata"

Dati relativi al partecipante

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Per informazioni contattare

Referente

Telefono Referente

Fax Referente

Email Referente

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a ,info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    22 Giugno 2021

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 16.30
  • Quota di Partecipazione

    € 500 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 18 giugno

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti