Legale e Societario

L’operatività del GDPR: aspetti pratici alla luce della nuova normativa privacy

Reg. UE (2016/679) (GDPR), D. Lgs. 101/2018, D. Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) modificato

Milano – mercoledì 20 febbraio 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 16.00)


Il DPO: rischi e opportunità alla luce dei primi mesi di applicazione del GDPR
– rischi: incompetenza, conflitto di interessi, cumulo di cariche
– conseguenze degli errori nella scelta del DPO sull’accountability del titolare
– compenso del DPO: criteri di quantificazione
– retribuzione del DPO come elemento per la valutazione della conformità al GDPR
– certificazioni del DPO: le esperienze in Italia, Spagna e Francia
Giancarlo Butti


La funzione, il ruolo e le responsabilità del DPO nel contesto dei trattamenti dell’ente
– trattamenti del DPO e rapporto con i trattamenti dell’ente di riferimento
– differenze con altri organi di vigilanza e controllo
– flussi di dati di competenza del DPO
– funzione e contenuti dell’incarico al DPO
– poteri di verifica del titolare
– profili di responsabilità
Avv. Maria Roberta Perugini


I controlli e le verifiche della normativa privacy
– valore dei dati
– sicurezza dei dati, valutazione di impatto e aspetti tecnici del trattamento
– verifiche come elemento di accountability
– strumenti per misurare la conformità: dalle check list alla verifica dei processi
– evoluzione della sicurezza dei dati nell’ecosistema digitale
Ing. Matteo Gattola


Scompaiono gli incaricati e compaiono i designati: solo differenze terminologiche o anche sostanziali?
– incaricati: caratteristiche e loro nomina
– autorizzati e designati: caratteristiche e loro nomina
– rilevanza delle istruzioni ex art. 29 GDPR
– differenze tra autorizzati e designati
– differenze tra autorizzati/designati e responsabili del trattamento
Dott. Anna Rita Popoli


I vantaggi economici per le imprese derivanti da una corretta applicazione del GDPR
– razionalizzazione nelle metologie dello sviluppo aziendale
– il vantaggio competitivo derivante da corretta applicazione uniforme della GDPR
– l’aumento della redditività aziendale tramite la Privacy by Design
– la certificazione della protezione dei dati in conformità alla normativa GDPR
Prof. Fabio Verna


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Giancarlo Butti
Internal Auditor
Esperto Privacy e Cyber Security
LA BS7799, LA ISO 27001, ISM, CRISC, DPO, CBCI, AMBCI
Ing. Matteo Gattola
Consulente Informatico
CTU presso il Tribunale di Roma
Avv. Maria Roberta Perugini
Studio Legale MRP – Maria Roberta Perugini – Milano
Dott.ssa Anna Rita Popoli
Vice Procuratore Onorario
Procura della Repubblica di Modena
Consulente Privacy e Tutela del Consumatore
Prof. Fabio Verna
Economista
Financial Partner Consulenti Associati


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

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Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

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c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it