Fisco e Contabilità

L’Investment Management Exemption nella Legge di Bilancio 2023

Webinar - principali implicazioni legali e fiscali della non configurabilità di una stabile organizzazione per i “veicoli di investimento esteri

modifica all’articolo 162 del TUIR
problematiche di transfer pricing connesse all’esistenza di una stabile organizzazione
operatività cross-border da parte di asset manager e imprese di investimento
profili giuslavoristici delle attività svolte in Italia per conto del veicolo di investimento estero
tassazione di OICR estero

Giovedì 16 Febbraio 2023
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.30)

 

La modifica all’articolo 162 del TUIR e l’introduzione della c.d. Investment Management Exemption
– ratio della disposizione: il rischio “stabile organizzazione” per i fondi comuni di investimento ed i relativi gestori
– ambito di applicazione soggettivo; possibile estensione alle management company ed alle advisory company
– indipendenza del veicolo di investimento estero e altre condizioni oggettive di applicazione
– limiti derivanti dall’individuazione delle tipologie di investimento contenuta nella nuova norma
Avv. Francesca Staffieri

 

Le problematiche di transfer pricing connesse all’esistenza di una stabile organizzazione nell’industria dell’asset management e del risparmio gestito
– attività delle strutture di asset management che possono dar luogo ad un rischio di stabile organizzazione
– possibili tipologie di accertamento (stabile organizzazione vs residenza fiscale) nel settore dell’asset management
– attribuzione di profitti alla stabile organizzazione nel settore dell’asset management
– strumenti di mitigazione del rischio e predisposizione della documentazione di transfer pricing
Dott. Riccardo Vaccaro


L’operatività cross-border da parte di asset manager e imprese di investimento alla luce della nuova disciplina fiscale
– libera prestazione di servizi e libertà di stabilimento
– problematiche regolamentari e possibili benefici
– case study ed esempi pratici
Avv. Raffaele Sansone


L’attività svolte in Italia per conto del “veicolo di investimento estero”, della management company o della advisory company: tematiche lavoristiche
– schemi contrattuali applicabili
– profili di possibile criticità derivanti dalla legislazione applicabile
– coordinamento con altre misure riguardanti i lavoratori (e.g. regime degli impatriati)
Avv. Cristina Capitanio

 

La tassazione di OICR estero
– qualificazione dei fondi di investimento esteri
– applicazione dei trattati contro le doppie imposizioni
Avv. Fabio Chiarenza

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Cristina Capitanio
Socio
Dipartimento di Diritto del Lavoro
Gianni & Origoni

Avv. Fabio Chiarenza
Responsabile
Dipartimento di Diritto Tributario
Gianni & Origoni

Avv. Francesca Staffieri
Counsel
Dipartimento di Diritto Tributario
Gianni & Origoni

Avv. Raffaele Sansone
Socio
Dipartimento di Diritto dei Mercati Finanziari
Gianni & Origoni

Dott. Riccardo Vaccaro
Counsel
Dipartimento di Diritto Tributario
Gianni & Origoni


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

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Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
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c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
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Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    16 Febbraio 2023

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.30
  • Quota di Partecipazione

    € 600 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 10 febbraio

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti