Banche e Assicurazioni

L’evoluzione normativa dei servizi di pagamento: PSD2 e PAD

Milano – mercoledì 11 ottobre 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)


L’inquadramento normativo e le principali novità introdotte dalle Direttive PSD2 e PAD
– evoluzione normativa dei servizi di pagamento
– obiettivi delle Direttive PSD2 (Payment Services Directive 2) e PAD (Payment Account Directive)
– commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta (Regolamento UE 751/2015)
– PSD2, PAD e Regolamento UE: disciplina di attuazione, entrata in vigore e regime transitorio
Avv. Andrea Conso


La riserva di attività nella PSD2
– evoluzione della riserva di attività
– spendibilità generalizzata e circuiti privativi: il nuovo regime di esenzione
– commercio elettronico: “intermediazione” e “agente commerciale”: quando si ricade nella riserva di attività?
– operatori telefonici e revisione delle deroghe per l’impiego del credito telefonico
– installatori indipendenti di ATM (Automatic Teller Machine)
Avv. Antonio Di Giorgio


La Direttiva PSD2: i nuovi servizi di pagamento e i nuovi operatori
– ASPSP (Account Servicing Payment Service Provider)
– nuovi TPP (Third Party Payment Service Provider) e loro regime di vigilanza
– tipologie di TPP: Payment Initiation Service Provider (PISP) e Account
– information Service Provider (AISP)
– Card Based Payment Instrument Issuer: chi sono e cosa possono fare
– una banca può operare come TPP?
– sviluppo di servizi innovativi basati sul bonifico SEPA istantaneo (SCT Inst)
Avv. Roberto Ferretti


La PSD2 e il procedimento autorizzativo
– procedimento autorizzativo e requisiti per PISP e AISP
– contenuto della domanda di autorizzazione
– requisiti in materia di fondi propri e tutela dei fondi della clientela
– rilascio dell’autorizzazione e iscrizione nel Registro EBA
– risoluzione delle controversie tra autorità competenti di Stati membri diversi
Dott. Massimiliano Forte


I servizi di pagamento e la disciplina antiriciclaggio
– servizi di pagamento: tracciabilità e contrasto all’evasione e al riciclaggio di denaro
– impatto della IV Direttiva AML sui PSP
– prestazione di servizi di pagamento tramite agenti e soggetti convenzionati
– trasferimento dei fondi tra PSP (Regolamento UE 847-2015)
Dott. Massimo Baldelli
Dott.ssa Simona Sorgonà


I nuovi standard di sicurezza nei pagamenti elettronici
– accesso “diretto” e “indiretto” ai conti
– identificazione dei TPP verso gli ASPSP
– autenticazione tramite i TPP verso gli ASPSP
– esenzioni dall’autenticazione forte
– sicurezza delle credenziali e strategie di segregazione
– nuovo approccio dell’EBA all’incident reporting
Dott.ssa Marina Carmen Miserandino


L’armonizzazione della disciplina sui conti di pagamento (PAD)
– oggetto e ambito di applicazione
– trasferimento del conto di pagamento
– accesso al conto di pagamento
– comparabilità delle spese relative al conto di pagamento
– disciplina di attuazione della Banca di Italia
Dott. Sergio Delmonte


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Massimo Baldelli
Amministratore Delegato
Eddystone srl
Avv. Andrea Conso
Partner
AC Firm – Annunziata & Conso
Dott. Sergio Delmonte
Consulente e COO presso PSP
Avv. Antonio Di Giorgio
Partner
AC Firm – Annunziata & Conso
Avv. Roberto Ferretti
Partner
Studio Legale Bonora e Associati
Dott. Massimiliano Forte
Managing Partner
Tema Consulenza srl
Dott.ssa Marina Carmen Miserandino
Senior Manager
Ernst & Young
Financial-Business Advisors S.p.A
Dott.ssa Simona Sorgonà
Senior Consultant
Eddystone srl


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

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c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
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ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it