Legale e Societario

Webinar – Legislazione d’emergenza e contenzioso civile

impatto del Covid-19 sulle controversie civili

Covid-19 e svolgimento dei processi civili
sospensione dei termini processuali
procedimenti cautelari in tempi di Coronavirus
emergenza sanitaria e giudizi di impugnazione
sorte dei procedimenti di ADR
sospensione dei termini sostanziali



 

Lunedì 27 Aprile 2020
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00)

 

Le misure di contenimento dell’epidemia e la disciplina del processo civile
– emergenza Coronavirus tra fonti normative e prassi virtuose
– analisi ed esegesi del D.L. n. 18/2020 e dei provvedimenti connessi
– udienze civili: differimenti d’ufficio, organizzazione del calendario e modalità di svolgimento
– modalità di deposito di atti difensivi
– poteri dei dirigenti degli uffici giudiziari durante e dopo la fase di emergenza sanitaria

 

L’emergenza sanitaria e la sospensione dei termini processuali civili
– sospensione dei termini e periodo c.d. cuscinetto
– termini soggetti al periodo legale di sospensione ed esenzioni
– presupposti di avvio di procedimenti cautelari
– termini per le impugnazioni e subprocedimenti di inibitoria
– termini per la riassunzione o prosecuzione dei processi civili
– effetti sulle procedure esecutive e sulle procedure concorsuali
– impatto sulla ragionevole durata del processo

 

La sorte delle ADR
– ADR eteronome e ADR autonome
– sospensione dei termini inziali e finali dei procedimenti di ADR
– effetti sulla mediazione civile e sulla negoziazione assistita obbligatorie
– effetti sulle altre ADR
– eventi interruttivi e sorte delle ADR iniziate prima dell’emergenza

 

Le ricadute dell’emergenza sanitaria sui termini sostanziali civili
– differenze fra preclusioni, decadenze e prescrizioni
– impossibilità di esercitare in via giudiziale un diritto soggettivo per effetto dell’emergenza sanitaria
– diritti potestativi, azioni costitutive necessarie e non necessarie
– atti stragiudiziali: effetti e sindacabilità dell’esercizio

 

I contenuti dell’evento saranno aggiornati in tempo reale in relazione alle ulteriori misure che dovessero nel frattempo intervenire


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

l partecipanti al Webinar avranno la possibilità di interagire in diretta streaming con i Relatori coinvolti e presentare quesiti e richieste di approfindimento che verranno analizzate in tempo reale.

Prof. Avv. Arturo Maniaci
Professore Aggregato di
Istituzioni di Diritto Privato
Università degli Studi di Milano

Prof. Avv. Alberto Tedoldi
Associato di
Diritto Processuale Civile
Università di Verona


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    27 Aprile 2020

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00
  • Quota di Partecipazione

    € 300 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 24 Aprile

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti