Banche e Assicurazioni

Webinar – Le polizze assicurative abbinate ai finanziamenti

ultimo intervento dei Regolatori. Comunicazione congiunta IVASS-Banca d’Italia del 17 marzo 2020

quadro normativo di riferimento
adempimenti nei confronti di IVASS e Banca d’Italia
impatti operativi


 

Mercoledì 1 Luglio 2020
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00)

 

Il quadro normativo di riferimento sulla vendita abbinata di prodotti assicurativi
– dalla Legge sulla concorrenza (Legge n. 124/2017) agli interventi da parte di Ivass e Banca d’Italia
– offerta di prodotti abbinati e principi cardine della Direttiva in materia di distribuzione assicurativa (IDD)
– interesse delle Autorità di Vigilanza (IVASS, Banca d’Italia e AGCM) sul tema delle pratiche commerciali abbinate

 

La comunicazione congiunta IVASS-Banca d’Italia del 17 marzo 2020: ambito di applicazione oggettivo e soggettivo
– tipologia di prodotti a cui la comunicazione si riferisce
– soggetti destinatari della comunicazione
– criticità connesse all’offerta di polizze assicurative abbinate a finanziamenti

 

Le aree di miglioramento segnalate dalle Autorità di Vigilanza
– qualificazione della polizza come obbligatoria o facoltativa
– collocamento, in abbinamento al finanziamento, di polizze c.d. “decorrelate”
– controllo delle reti distributive e monitoraggio sul mis-selling
– conflitti d’interesse e livello dei costi
– corretta gestione delle richieste di estinzione anticipata (anche parziale) dei finanziamenti

 

Gli impatti operativi della comunicazione congiunta su imprese ed intermediari assicurativi
– verifiche sulla costruzione del prodotto: il value for money per il cliente nella creazione del prodotto e nella scelta delle politiche di remunerazione
– erifiche delle politiche distributive delle polizze abbinate ai finanziamenti
– rafforzamento dei presidi e iniziative supplementari: customer satisfaction e mystery shopping
– ruolo della compliance e dell’internal audit nell’implementazione dei presidi e degli adempimenti
– importanza della nuova figura del responsabile dell’attività di distribuzione assicurativa degli iscritti nella sezione d) del RUI
– adempimenti entro il 30 settembre 2020

 


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Albina Candian
Ordinario di
Diritto Privato Comparato
Università degli Studi di Milano
Studio Legale Candian

Avv. Chiara Angarini
Associate
Studio Legale Candian

Avv. Loredana Rendina
Associate
Studio Legale Candian


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    1 Luglio 2020

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00
  • Quota di Partecipazione

    € 300 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 26 Giugno

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti