Finanza

Webinar – Le operazioni UTP e il Distressed M&A

novità normative e best practice

scenari di mercato e nuovo quadro normativo
Distressed M&A nell’ambito di operazioni di UTP
acquisizioni di asset nelle procedure concorsuali e di target quotate
procedure di ristrutturazione del debito e di risoluzione della crisi
Distressed M&A e responsabilità penale
aspetti giuslavoristici
problematiche fiscali
valutazione di società in crisi
ruolo del liquidatore/temporary manager
intervento di un investitore istituzionale

26 – 27 Maggio 2020

Evento in videoconferenza

(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)

 

Alla luce del nuovo quadro regolamentare e della consolidata prassi nella gestione delle operazioni di M&A (societarie, aziendali e immobiliari) nell’ambito di procedure di ristrutturazione del debito e di acquisizione e gestione di NPL/UTP, gli autorevoli esperti coinvolti da Convenia offriranno una dettagliata disamina delle novità normative e delle best practice delle operazioni di Distressed M&A nell’ambito di operazioni UTP, del complesso scenario di mercato, delle società di cartolarizzazione e del ruolo del servicer di NPL/UTP, delle acquisizioni di asset o aziende nell’ambito di procedure concordatarie e fallimentari, di Distressed M&A nel prisma della responsabilità penale e delle problematiche fiscali, della valutazione di società in crisi, del ruolo del liquidatore/temporary manager, delle acquisizioni nell’ambito della procedura di concordato in continuità indiretta, delle opportunità e dei rischi nella gestione di rapporti di lavoro in continuità e in esubero e dell’equilibrio tra la tutela del mercato e le esigenze del salvataggio.

 

PRIMA GIORNATA
Martedì 26 Maggio 2020
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)

 

Il Distressed M&A nell’attuale scenario del mercato e nel nuovo quadro regolamentare
– impatto delle dismissioni di NPL/UTP sul mercato del distressed M&A
– riforma della Legge Fallimentare
– nuove norme sulla cartolarizzazione per l’acquisto di NPL/UTP
– nuove procedure giudiziali per il recupero e la gestione del credito
Avv. Carmine Oncia

 

Le società di cartolarizzazione nelle operazioni di distressed M&A, il ruolo del servicer di NPL/UTP e le ultime modifiche del Decreto Crescita
– acquisto di NPL/UTP da parte delle società di cartolarizzazione e possibilità di conversione in equity dei crediti deteriorati
– nuova finanza alla target in crisi da parte della società di cartolarizzazione
– utilizzo della ReoCo per l’acquisto di immobili nell’ambito di operazioni distressed
– mantenimento o smobilizzo del credito: la dismissione dell’impresa in crisi o dei suoi asset quale modalità di recupero e gestione del credito
– quali rischi per i creditori nell’ambito di operazioni di dismissione degli asset del debitore in crisi
Avv. Carmine Oncia
Dott. Daniele Bianchi

 

L’acquisto di aziende e beni da procedure concorsuali alla luce anche delle novità previste dal Codice della Crisi di Impresa
– cessione dell’azienda nel concordato preventivo
– offerte e proposte concorrenti nel concordato preventivo
– ruolo dell’assuntore nei concordati preventivi e fallimentari
– cessione di aziende e beni da parte di fallimenti
Avv. Eugenio Bissocoli

 

L’intervento di un investitore istituzionale
– premessa: ruolo delicato e fotografia di mercato
– principali obiettivi degli investitori
– strumenti tecnici: approcci propositivi ed adattivi degli investitori
– “giusto” timing per l’intervento
Dott. Giulio Manetti

 

Il Distressed M&A nel prisma della responsabilità penale
– responsabilità penale prima e al di là delle fattispecie di bancarotta
– perimetro dell’art. 236 L. F.
– responsabilità penale dell’attestatore
– esenzioni di cui all’art. 217 bis L. F.
– Merger leveraged buy out, tra diritto penale societario e bancarotta impropria
Avv. Lorenzo Nicolò Meazza

 

Distressed M&A: problematiche fiscali
– operazioni di cartolarizzazione dei crediti NPL: la fiscalità dell’originator e della società veicolo
– operazioni di cartolarizzazione dei crediti NPL/UTP: la fiscalità dell’originator, del servicer, della società veicolo e dei note-holders
– disciplina fiscale delle cd. società veicolo d’appoggio (Reoco e Leaseco)
– profili fiscali delle cartolarizzazioni immobiliari. Differenze tra le SPV 7.2 ed i fondi immobiliari
Prof. Avv. Andrea Ballancin


SECONDA GIORNATA
Mercoledì 27 Maggio 2020
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)

 

Distressed M&A: possibili strutture e casi pratici
– diverse tipologie di operazioni
– acquisto vs. affitto di ramo d’azienda
– cessioni nell’ambito di piani ex art 67 L. F. o accordi ex ar.t 182bis L. F.
– casi pratici
Avv. Federico Fischer

 

La valutazione di società in crisi
– ruolo dell’advisor finanziario nell’ambito di operazioni di distressed M&A
– peculiarità relative alla valutazione di una società in crisi
– diverse metodologie utilizzabili per la valutazione
– casi pratici
Dott. Stefano Focaccia

 

La gestione della società in financial distress
– segnali della crisi: provvedimenti da prendere
– azioni immeditate da mettere in atto subito dopo l’accettazione dell’incarico
– maestranze, rappresentanze sindacali, banche, fornitori, azionisti: come relazionarsi con gli stakeholders
– motivare il management team durante lo stato di crisi salvaguardando competenze e know-how
– momento della decisione: persistere o “staccare la spina”
– casi pratici
Dott. Matteo Rossini

 

L’esperienza di una piattaforma di gestione di UTP e attivi non core
– tecniche di on-boarding dell’asset o portafoglio
– intervento nel processo di restructuring
– nuova finanza e acquisto di una posizione di equity
gestione dell’asset e turnaround industriale e operativo
– exit e condivisione del valore
Avv. Silvio Cavallo

 

Le acquisizioni nell’ambito della procedura di concordato in continuità indiretta
– interessi divergenti
– prevalenza dei frutti della continuità indiretta
– garanzie occupazionali
– ripristino dell’equilibrio economico e finanziario nell’interesse dei creditori
Dott. Giovanni La Croce

 

Distressed M&A: la gestione dei rapporti di lavoro nelle imprese in crisi
– vicende circolatorie dell’azienda in crisi: deroghe ai principi di continuità e di solidarietà e fenomeni di cherry picking
– rischi e opportunità nella gestione di operazioni di M&A su aziende in condizioni di distress
– licenziamento collettivo in caso di cessione di azienda in crisi
– diritto di recesso del lavoratore a seguito di operazioni di M&A
Avv. Alberto De Luca


L’equilibrio tra la tutela del mercato e le esigenze del salvataggio
– obblighi informativi relativi all’operazione ed esigenze dell’emittente distressed
– informativa sull’operazione nel documento informativo e nel prospetto
– caso degli aumenti di capitale fortemente diluitivi
– profili OPA e operatività delle esenzioni
Avv. Giuseppe Cadel


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Andrea Ballancin
Aggregato di Diritto Tributario
Università degli Studi del Piemonte Orientale
Partner MB & Associati

Dott. Daniele Bianchi
Chief Executive Officer Brera Opportunities Management
Senior Advisor Re e NPEs Brera Financial Advisory

Avv. Eugenio Bissocoli
Of Counsel
MGMP & Associati

Avv. Giuseppe Cadel
Partner
Giliberti Triscornia e Associati

Avv. Silvio Cavallo
General Counsel
Pillarstone

Avv. Alberto De Luca
Partner
Studio Legale De Luca & Partners

Dott. Alessandro De Simone
Socio Fondatore e Managing Partner
Lyra Partners

Avv. Federico Fischer
Partner
Giliberti Triscornia e Associati

Dott. Stefano Focaccia
Managing Director
UTP Management

Dott. Giovanni La Croce
Founder
Studio La Croce Commercialisti

Dott. Giulio Manetti
Amministratore Delegato
Fineurop Investment Opportunities spa

Avv. Lorenzo Nicolò Meazza
Direttore Responsabile di Giurisprudenza Penale
Componente Commissione Giustizia Penale
presso l’Ordine degli Avvocati di Milano
Studio Legale Meazza

Avv. Carmine Oncia
Partner
Giliberti Triscornia e Associati

Dott. Matteo Rossini
Special Situation Manager


Responsabile di progetto

Avv. Massimo Jorio

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Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it