Banche e Assicurazioni

Le operazioni di cartolarizzazione e l’attivita’ di gestione collettiva del risparmio

opportunità e prospettive offerte dal mercato e dalla regolamentazione anche alla luce delle più recenti novità normative

Milano – giovedì 14 febbraio 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


Introduzione dei lavori:
Il Mercato Unico dei Capitali, la convergenza regolamentare, i confini delle riserve di attività e le scelte di politica legislativa
Avv. Paolo Basile


L’applicazione della Legge sulla cartolarizzazione ai fondi di credito
– introduzione alle cartolarizzazioni ex Legge 130/99
– caratteristiche e disciplina del fondo di credito: limiti all’investimento
– quote del fondo di crediti e titoli ABS: qualificazione giuridica e normativa applicabile
– ruolo della società di gestione del risparmio nella cartolarizzazione mediante fondo di investimento
– cause endogene ed esogene del mancato utilizzo dei fondi di credito
Avv. Nicola Cecchetto


La segregazione patrimoniale e le operazioni di ristrutturazione attraverso gli SPV
– principi generali della segregazione patrimoniale
– segregazione nel TUF e nella Legge 130/1999
– indirizzi della disicplina secondaria e applicazione della stessa ai soggetti coinvolti nella cartolarizzazione
– novità introdotte dall’articolo 7.1 della Legge 130/1999
– operazioni di ristrutturazione attraverso gli SPV
Prof. Avv. Riccardo Campione


L’attività dinamica del veicolo di cartolarizzazione
– novità introdotte nella Legge 130 sull’acquisto di immobili
– attività di investimento della SPV: verso un’attività di gestione “ibrida”
– struttura e funzionamento concreto della ReoCo nel contesto di una cartolarizzazione
– predeterminazione dei limiti contrattuali all’investimento degli investitori della cartolarizzazione nella ReoCo
Avv. Salvatore Sardo


Il trattamento prudenziale delle cartolarizzazioni mediante fondo di investimento
– trattamento prudenziale dei titoli ABS nel nuovo Securitisation Framework europeo
– ponderazione del rischio di credito connesso alle quote del fondo di credito
– requisiti e modalità di applicazione del metodo look-through nella ponderazione delle quote del fondo di credito
– applicabilità analogica del trattamento prudenziale delle quote del fondo di credito ai titoli ABS emessi nell’ambito di una cartolarizzazione untranched
– derecognition contabile e regolamentare
Dott. Enrico Maria Bocchino


I titoli di cartolarizzazione e le prospettive di mercato
– driver della liquidità: l’attuale sistema del rating e della quotazione sui mercati regolamentati e MTF
– mercato prevalentemente primario e riservato agli operatori istituzionali
– accesso alla asset class: UCITS, FIA, ETF e indici – distribuzione e secondario
– opportunità offerte dal nuovo Securitisation Framework europeo
Avv. Carlo Maria Giulini


TAVOLA ROTONDA:
un primo bilancio sulle ipotesi di cartolarizzazione attraverso FIA
Ne discutono:
Prof. Avv. Riccardo Campione
Dott. Enrico Maria Bocchino
Avv. Nicola Cecchetto
Avv. Salvatore Sardo

Modera:
Avv. Paolo Basile


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Paolo Basile
Docente di Diritto Commerciale
Università Bocconi
Partner Annunziata & Conso
Dott. Enrico Maria Bocchino
PhD Candidate in
Economia Aziendale e Management
Università di Pisa
Counsel BG & Partners – Torino
Prof. Avv. Riccardo Campione
Associato di Diritto Privato
Università di Bologna
Counsel Lombardi Segni e Associati
Avv. Nicola Cecchetto
Associate
Chiomenti Studio Legale
Avv. Carlo Maria Giulini
Associate
Annunziata & Conso
Avv. Salvatore Sardo
Associate
Chiomenti Studio Legal


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it