Banche e Assicurazioni

Antiriciclaggio: le nuove disposizioni di banca d’italia

Milano – giovedì 23 maggio 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


Il nuovo assetto dei presidi organizzativi antiriciclaggio
– nuovo Regolamento di Banca d’Italia ed esiti della consultazione
– principio di proporzionalità e approccio basato sul rischio
– novità nei compiti e nelle responsabilità degli organi aziendali
– cosa cambia per la Funzione Antiriciclaggio e il Responsabile SOS
– processo e criteri di autovalutazione del rischio riciclaggio
Avv. Guido Pavan
Dott.ssa Arianna Locati


Il processo di adeguata verifica della clientela
– contenuto e modalità di esecuzione dell’adeguata verifica della clientela
– differenze tra adeguata verifica ordinaria e semplificata
– identificazione, verifica dei dati, raccolta informazioni su scopo e natura
– profilatura della clientela basata sui fattori di rischio
– indici di rischio per clientela, prodotti, servizi, canali, aree geografiche
– impatti sul controllo costante nel tempo
Dott. Massimo Baldelli


L’adeguata verifica rafforzata, la persona politicamente esposta, il titolare effettivo, il trust e il Registro centrale
– fattori di rischio elevato e obblighi di adeguata verifica rafforzata
– nuova definizione di PEP (Persona Politicamente Esposta)
– criteri per l’individuazione del titolare effettivo
– trust e comunicazione del titolare effettivo
– Registro centrale del titolare effettivo
Dott. Filippo Berneri


Gli obblighi di conservazione e di segnalazione
– nuova disciplina sulla conservazione dei dati
– istituzione di adeguati sistemi informatici o dell’AUI (Archivio Unico Informatico)
– impatti sulle segnalazioni aggregate antiriciclaggio (SARA)
– nuovo Regolamento di Banca d’Italia sulle segnalazioni oggettive
– sistemi interni di whistleblowing
– modalità operative delle segnalazioni e supporti applicativi
Dott. Massimiliano Forte


Le principali novità introdotte dalla V Direttiva Antiriciclaggio
– obiettivi della Direttiva Ue 2018/843 del 30 maggio 2018 (c.d. V Direttiva)
– ambito applicativo e nuovi soggetti obbligati
– principali modifiche al D. Lgs. 231 proposte dal MEF
– processo di recepimento in Italia
– Antiriciclaggio e criptovalute
Avv. Andrea Conso


Sviluppo sostenibile e flussi finanziari illeciti
– nozione di flussi finanziari illeciti
– finanza sostenibile
– UN 2030 Agenda for Sustainable Development
– Sustainable Development Goals
– contrasto dei flussi finanziari illeciti: il ruolo della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale
Avv. Barbara Bandiera


Il regime delle sanzioni penali e amministrative
– reati di riciclaggio, autoriciclaggio e finanziamento del terrorismo
– proventi da reato tributario e reati presupposto del riciclaggio
– sanzioni penali e amministrative nel D. Lgs 231/2007
– impatti sui compliance-programs nel D. Lgs. 231/2001
– giurisprudenza e casi pratici
Avv. Marco Morabito


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Massimo Baldelli
Amministratore Delegato
Eddystone srl
Avv. Barbara Bandiera
Knowledge Counsel
Studio Legale RCCD
Dott. Filippo Berneri
Partner
AC Annunziata & Conso
Avv. Andrea Conso
Partner
AC Annunziata & Conso
Dott. Massimiliano Forte
Managing Partner
Tema Consulenza srl
Dott.ssa Arianna Locati
Consultant
Eddystone srl
Avv. Marco Morabito
Founder
Studio Legale Morabito
Avv. Guido Pavan
Partner
Eddystone srl


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it