Fisco e Contabilità

Webinar – Le novità fiscali in materia di Trust

recenti sviluppi della giurisprudenza e conseguenze pratiche per gli operatori del wealth management

residenza fiscale ed eterovestizione del Trust
“contabilità” del Trust e differenza tra reddito e capitale
obblighi di monitoraggio fiscale
titolare effettivo del Trust ai fini antiriciclaggio

imposte indirette e atto di dotazione
effetti sui contenziosi in essere

Venerdì 26 Marzo 2021
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.30)

 

La residenza fiscale del Trust e la rilevanza delle distribuzioni ai beneficiari
– residenza fiscale ed esterovestizione del Trust
– Trust e applicabilità delle Convenzioni contro le doppie imposizioni
– art 44, c. 1, lett. g-sexies TUIR e distribuzioni dei Trust esteri
Avv. Cristiano Garbarini

 

La contabilità del Trust e la differenza tra “reddito” e “capitale”
– obblighi di reporting e best practise internazionale
– diversi significati di “reddito” e di “capitale” nel diritto inglese dei trust e nel diritto tributario italiano
– distribuzioni e norma interna: la presunzione dell’art. 45, c. 4-quater TUIR
– riflessi impositivi delle distribuzioni discrezionali ai beneficiari
Dott. Stefano Marchese

 

Gli obblighi di monitoraggio fiscale e il concetto di titolare effettivo del trust
– titolare effettivo ai fini antiriciclaggio e obblighi di monitoraggio fiscale alla luce delle recenti evoluzioni della normativa e della prassi
– obblighi di monitoraggio incombenti sui beneficiari residenti di trust opachi non residenti
– regole sul monitoraggio fiscale e la posizione del protector
Avv Antonio Longo

 

Imposte indirette e atto di dotazione. Un punto di arrivo nella evoluzione della prassi e della giurisprudenza?
– reintroduzione dell’imposta di successione e donazione (art. 2, comma. 47, Legge n. 286/2006) e Trust: la posizione inziale dell’Agenzia delle Entrate nelle Circolari nn. 48/2007 e 3/2008
– applicabilità ai Trust dell’esenzione da imposta di donazione per passaggi generazionali (art. 3 comma 4-ter TUS), per soggetti disabili (Legge sul “Dopo di noi”) e per i cd. “Trust Onlus”
– evoluzione dell’interpretazione giurisprudenziale dell’art. 2, comma 47, Legge n. 286/2006
– ultime pronunce della Cassazione (sentenza n. 3896/2021) e la risposta ad interpello n. 106/2021
Dott. Massimo Caldara

 

Le conseguenze ai fini delle imposte indirette del nuovo orientamento di prassi e giurisprudenza
– effetti sui contenziosi in essere in materia di imposta sulle successioni e donazioni
– possibili effetti con riferimento ai trust per i quali l’imposta è stata assolta all’atto dell’istituzione
– istituzione di nuovi trust: possibilità di scelta?
Avv. Gian Gualberto Morgigni

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Massimo Caldara
Founder
Caldara & Associati

 Avv. Cristiano Garbarini
Partner
Gattai Minoli Agostinelli & Partners

Avv. Antonio Longo
Senior Lawyer
Dipartimento Tax
DLA Piper
Segretario Step Italia

 Dott. Stefano Marchese
Senior Partner
Marchese, Bagnara & Associati

Avv. Gian Gualberto Morgigni
Senior Associate
Chiomenti


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

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Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
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IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    26 Marzo 2021

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.30
  • Quota di Partecipazione

    € 400 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 19 marzo

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti