Finanza

Le modifiche al TUF con il recepimento della MIFID 2 e l’adeguamento al MiFIR

Milano – mercoledì 25 ottobre 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)


La complessiva revisione dell’impianto definitorio: il rinnovato quadro su strumenti finanziari e servizi di investimento
– complessiva revisione dell’impianto del TUF
– ratio sottostante il progetto MiFID review
– frammentazione e “decentramento” delle fonti di riferimento
– rinnovato quadro definitorio sugli strumenti e servizi di investimento
– modifica della definizione interna di consulenza in materia di investimenti
Avv. Andrea Conso


La product governance: gli impatti sulla strutturazione e sulla vendita dei prodotti
– ruolo dei manufacturer e dei distributori di prodotti finanziari
– poteri di product intervention in capo all’Autorità di Vigilanza
– obblighi di governance dei prodotti nella Direttiva Delegata (UE) 2017/593
– linee-guida pubblicate dall’ESMA nel giugno 2017
Dott. Carlo Giulini


Il servizio di consulenza in materia di investimenti su base indipendente: i requisiti e le opportunità per le imprese di investimento
– modelli di consulenza finanziaria indipendente e non-indipendente
– regime degli inducements per le attività di consulenza e informativa su costi/oneri e conflitti di interesse
– valutazione di adeguatezza delle raccomandazioni di investimento e obblighi di rendicontazione
– valutazione delle conoscenze e competenze dei soggetti che forniscono ai clienti consulenza in materia di investimenti
Dott. Massimo Baldelli
Avv. Guido Pavan


La nuova tripartizione delle trading venues: mercati regolamentati, MTF ed OTF
– regime di attività e autorizzazione
– nuovo approccio per gli internalizzatori sistematici
– Organised Trading Facility (OTF): nuova sede di negoziazione
– differenza tra mercati regolamentati, sistemi multilaterali di negoziazione e sistemi organizzati di negoziazione
– peculiarità dei sistemi organizzati di negoziazione
Dott. Massimiliano Forte


Whistleblowing: la razionalizzazione della disciplina e gli adempimenti procedurali richiesti
– requisiti normativi e problematiche di raccordo con altre normative
– caratteristiche di base del sistema di segnalazione delle violazioni
– aspetti procedurali e strumenti a supporto del sistema di segnalazione delle violazioni
– canali di comunicazione sulla base degli orientamenti prevalenti
Dott. Ascensionato R. Carnà
Dott. Mario Chiodi


Il regime sanzionatorio e i nuovi poteri previsti in capo all’Autorità di Vigilanza
– nuovi poteri di intervento della CONSOB
– quadro delle sanzioni amministrative
– entità e tipologie di sanzioni amministrative
– procedimento sanzionatorio
– giurisprudenza e casi pratici
Avv. Marco A. Morabito


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Massimo Baldelli
Amministratore Delegato
Eddystone srl
Dott. Ascensionato R. Carnà
Ph.D. Dottore commercialista e Revisore legale
Founder
Carnà & Partners
Dott. Mario Chiodi
Dottore commercialista e Revisore legale
Carnà & Partners
Avv. Andrea Conso
Partner
AC Group – Annunziata & Conso
Dott. Massimiliano Forte
Managing Partner
Tema Consulenza srl
Dott. Carlo Giulini
Associate
AC Group – Annunziata & Conso
Avv. Marco A. Morabito
Founder
Studio Legale Morabito
Avv. Guido Pavan
Partner
Eddystone srl


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

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Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it