Lavoro e Previdenza

Webinar – Le invenzioni dei dipendenti: rischi e strategie di tutela per l’impresa

profili di proprietà intellettuale
aspetti di diritto del lavoro e possibili soluzioni
gestione del rischio nell’ambito delle operazioni straordinarie


 

 

Mercoledì 8 Luglio 2020

Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00)

 

Non è raro che i dipendenti, nel corso del loro rapporto di lavoro, realizzino o contribuiscano a realizzare invenzioni (brevettabili) o comunque innovazioni (tutelabili come know-how) sfruttabili dall’azienda. L’art. 64 del Codice della Proprietà Industriale definisce a quali condizioni i diritti sull’invenzione spettano al datore di lavoro e in quali casi il dipendente può vantare pretese economiche (e non solo). E’, quindi, importante che il datore di lavoro inserisca nei contratti con i propri dipendenti clausole specifiche e adotti ulteriori accortezze per evitare rivendicazioni del dipendente. Il webinar di Convenia, oltre a offrire un quadro della disciplina sulle invenzioni dei dipendenti esaminando le tre ipotesi previste dall’art 64 del Codice della Proprietà Industriale, analizzerà anche gli aspetti giuslavoristici rilevanti in fase di assunzione e nella fase patologica, ossia nei casi in cui il contratto del dipendente inventore non rispetta-va le condizioni di legge. Il webinar, con uno forte approccio trasversa-le/multi-practice, si concluderà con un focus sulla gestione del tema invenzioni dei dipendenti nell’ambito delle operazioni straordinarie.

 

I profili di proprietà intellettuale
– invenzione brevettabile e know-how: definizioni e relativi diritti
– art. 64 del Codice della Proprietà Industriale: invenzioni di servizio, invenzioni d’azienda (ed equo premio) e invenzioni occasionali
– invenzioni universitarie (art. 65 del Codice della Proprietà Industriale) e trattamento delle “altre invenzioni” (software, banche dati e disegno industriale)

 

Gli aspetti di diritto del lavoro e le possibili soluzioni
– equo premio: natura e trattamento fiscale/contributivo
– clausole contrattuali nel rapporto di lavoro subordinato (e autonomo)
– rinunce e transazioni

 

La gestione del rischio nell’ambito delle operazioni straordinarie
– quando il tema è rilevante?
– due diligence: cosa cercare e i “red flag”
– negoziazione delle clausole contrattuali nello SPA

 

I contenuti dell’evento saranno aggiornati in tempo reale in relazione alle ulteriori misure che dovessero nel frattempo intervenire


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

l partecipanti al Webinar avranno la possibilità di interagire in diretta streaming con i Relatori coinvolti e presentare quesiti e richieste di approfindimento che verranno analizzate in tempo reale.

Avv. Giuseppe Bologna
Partner, LCA Studio Legale
Dipartimento di Diritto del Lavoro

Avv. Gianluca De Cristofaro
Partner, LCA Studio Legale
Dipartimento IP/IT & Privacy

Avv. Riccardo Massimilla
Partner, LCA Studio Legale
Dipartimento M&A Corporate

Avv. Ranieri Romani
Partner, LCA Studio Legale
Dipartimento di Diritto del Lavoro

 


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    8 Luglio 2020

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00
  • Quota di Partecipazione

    € 300 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 3 Luglio

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti