Webinar – Le impugnazioni civili

riforme del processo civile
appello civile
ricorso in cassazione
giudizio di cassazione
reclamo di provvedimenti cautelari
impugnazione del lodo rituale

Venerdì 26 Febbraio 2021
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 16.30)


Il quadro delle novità normative e giurisprudenziali in materia di processo civile
– rationes sottese alle varie riforme del processo civile
– provvedimenti impugnabili e provvedimenti non impugnabili
– cultura del precedente e classificazione dei sistemi giuridici
– nullità processuali e pregiudizio effettivo
– forza ed efficacia del giudicato civile
– principali differenze fra ADR e processo civile
Prof. Avv. Arturo Maniaci

 

La proposizione dell’appello civile e i nuovi criteri di accesso a tale mezzo di impugnazione
– specificità dei motivi e conseguenze dell’inosservanza di tale onere
revisio prioris instantiae ed effetto devolutivo
– riproposizione di domande o eccezioni e appello incidentale
– divieto dei nova e di nuove prove in appello
– meccanismo del filtro in appello: presupposti, esenzioni, effetti
– ordinanza di inammissibilità e conseguenze
– requisiti per la concessione della sospensione dell’esecutività della sentenza di primo grado
Cons. Silvia Giani

 

Il reclamo avverso provvedimenti cautelari
– forma, termini e modalità di presentazione del ricorso
– struttura del procedimento, istruttoria e limiti di cognizione del giudice
– reclamo incidentale e reclamo incidentale tardivo
– istanza di sospensiva dell’efficacia del provvedimento cautelare reclamato
– provvedimento reso in sede di reclamo cautelare e impugnabilità
– reclami cautelari nel diritto industriale
Prof. Avv. Francesca Ferrari

 

Il giudizio di impugnazione del lodo rituale e i suoi vincoli
– motivi di impugnazione del lodo rituale
– formulazione delle clausole compromissorie e riforma dell’arbitrato
errores in iudicando ed errores in procedendo
fase rescindente e fase rescissoria
– istanza di sospensiva nella impugnazione per nullità del lodo rituale
Prof. Avv. Elena Marinucci

 

Il nuovo volto del ricorso per cassazione civile
– giudizio di cassazione fra riforme legislative e protocolli d’intesa
– requisiti di autosufficienza e criteri di redazione del ricorso in cassazione
– semplificazione del filtro per inammissibilità o manifesta infondatezza
– limiti al sindacato di legittimità
Prof. Avv. Alberto Tedoldi

 

Lo svolgimento del giudizio civile di cassazione: criticità
– riforma del rito camerale e udienze pubbliche
errores in iudicando e vizi di motivazione
– giudizio di cassazione e “doppia conforme”
– cassazione con rinvio, senza rinvio e ius superveniens
modalità di rinuncia al ricorso e di estinzione del giudizio
– criteri di redazione del controricorso e del ricorso incidentale
Prof. Avv. Alberto Tedoldi

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Francesca Ferrari
Associato di
Diritto Processuale Civile
Università dell’Insubria

 Dott.ssa Silvia Giani
Consigliere della I Sezione
presso la Corte d’Appello di Milano

 Prof. Avv. Arturo Maniaci
Professore Aggregato di
Istituzioni di Diritto Privato
Università Statale di Milano

Prof. Avv. Elena Marinucci
Associato di
Diritto Processuale Civile
Università degli Studi di Milano

Prof. Avv. Alberto Tedoldi

Associato di
Diritto Processuale Civile
Università di Verona


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    26 Febbraio 2021

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.30 / 14.30 - 16.30
  • Quota di Partecipazione

    € 500 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 19 febbraio

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti