Eventi in Programma

Le agevolazioni fiscali per la transizione digitale e tecnologica delle imprese

Webinar - nuovi crediti d’imposta, Patent box e incentivi per le Start-up e PMI innovative

Piano Industria 4.0 e Piano Transizione 4.0
credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design
tassazione agevolata su redditi derivanti da beni immateriali
incentivi fiscali per investimenti in Start-up e PMI innovative
credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi

Venerdì 18 Giugno 2021
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

Gli incentivi fiscali alle imprese per la transizione digitale e ecologica
– dal Piano Industria 4.0 al Piano Transizione 4.0
– risultati finora raggiunti in tema di digitalizzazione delle imprese italiane
– obiettivi futuri
– panoramica delle misure introdotte con focus specifico su lcredito d’imposta per la formazione 4.0
Dott. Marco Calabrò 

 

Il credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design
– soggetti beneficiari dell’agevolazione
– attività agevolabili
– spese rilevanti e base di calcolo del credito d’imposta
– modalità di utilizzo del credito e gli obblighi documentali
– sanzioni per l’indebito utilizzo del credito d’imposta
Dott. Luca Romanelli 

 

Il patent box: la tassazione agevolata sui redditi derivanti da taluni beni immateriali
– ambito soggettivo dell’agevolazione
– beni immateriali agevolabili e documentazione richiesta per fruire dell’agevolazione
– determinazione dell’agevolazione:
a) calcolo del reddito agevolabile
b) calcolo del nexus ratio
– procedura di ruling
opzione per la determinazione diretta del reddito agevolabile
Avv. Luca Di Nunzio 

 

Gli incentivi fiscali per gli investimenti in Start-up e PMI innovative
– elementi qualificanti le Start up e PMI innovative
– incentivi per gli investitori: misura e condizioni
– applicazione nell’ambito dei gruppi di imprese
– decadenza delle condizioni per l’agevolazione ed effetti
– incentivi fiscali per lavoratori e fornitori di opere e servizi
– investimenti “indiretti” in Start up e PMI innovative
Dott. Giulio Mazzotti 

 

Il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi
– soggetti beneficiari dell’agevolazione
– beni agevolabili
– condizioni per fruire dell’agevolazione
– modalità di calcolo del credito d’imposta e suo utilizzo
– obblighi documentali
– alcuni casi particolari
– aspetti sanzionatori
Dott. Stefano Brunello


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Marco Calabrò*
Dirigente Divisione IV
Politiche per l’innovazione e per la riqualificazione dei territori in crisi
MISE – Ministero dello Sviluppo Economico
* in attesa di conferma

Dott. Stefano Brunello
Partner
BonelliErede – Studio Legale

 Avv. Luca Di Nunzio
Partner
AndPartners Tax and Law Firm

Dott. Giulio Mazzotti
Managing Associate
BoinelliErede – Studio legale

Dott. Luca Romanelli
Partner
AndPartners Tax and Law Firm


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

Per iscriverti a questo evento compila il form.
Riceverai presto conferma dell'iscrizione direttamente da un nostro incaricato

Dati relativi all'evento

In caso di convegni su più giornate indicare il giorno. Ad es. "Entrambe le giornate" o " Solo prima giornata"

Dati relativi al partecipante

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Per informazioni contattare

Referente

Telefono Referente

Fax Referente

Email Referente

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a ,info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    18 Giugno 2021

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 16.00
  • Quota di Partecipazione

    € 500 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino all'11 giugno

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti