Finanza

L’attuazione della II direttiva sui diritti degli azionisti (SHRD II)

Milano – mercoledì 13 febbraio 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


La Direttiva SHRD II: l’impatto sul diritto delle società quotate e i diritti degli azionisti tra identificazione e trasparenza
– aspetti generali e percorso normativo
– dalla Direttiva SHRD alla SHRD II
– implementazione domestica della Direttiva: dalla Legge di delegazione europea alla bozza di Decreto Legislativo oggetto di recepimento
– individuazione delle aree normative oggetto di innovazione
– esercizio dei diritti degli azionisti
– engagement e impegno “a lungo termine” degli investitori istituzionali
– identificazione degli azionisti ed ruolo della normativa regolamentare
– obblighi di trasparenza di intermediari e depositari centrali
Prof. Avv. Giovanni Falcone


Le politiche di remunerazione ed il ruolo dei soci
– dalla “relazione sulla remunerazione” alla “relazione sulla politica di remunerazione
– struttura e funzione della policy in materia di remunerazione
– carattere non vincolante della deliberazione dei soci
Prof. Gian Luca Greco


La politica “di impegno” la “strategia di investimento”: responsabilità ed obblighi di comunicazione
– obblighi di investitori istituzionali e “gestori di attivi”
– adozione ed contenuto della policy
– comunicazione al pubblico sulle modalità di attuazione della policy
– “strategia di investimento” e comunicazione al pubblico
– obblighi di informazione degli investitori istituzionali
– accordi con i gestori di attivi
– obblighi di comunicazione dei gestori degli attivi agli investitori istituzionali: il ruolo della normativa secondaria
– obblighi del “proxy advisor”
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri


La disciplina delle operazioni con parti correlate
– disposizioni della Direttiva
– normativa domestica di recepimento e riforma dell’art. 2391-bis c.c.
– riserva per gli intermediari operanti nel settore bancario, finanziario e assicurativo
Avv. Dino Abate


Le regole innovative sul funzionamento dell’assemblea delle società quotate
– rapporti tra emittente e depositario centrale
– diritto di porre domande prima dell’assemblea
– diritto di porre domande “on agenda items” e attestazione della titolarità del diritto di voto
Avv. Paolo Basile


Le modifiche all’apparato sanzionatorio nella disciplina del TUF
– sanzioni previste in materia di operazioni con parti correlate e sui sistemi di remunerazione
– sanzioni in tema di informazione societaria e doveri dei sindaci, dei revisori legali e delle società di revisione legale
– sanzioni applicabili agli investitori istituzionali, ai gestori e ai consulenti in materia di voto
Dott. Filippo Berneri


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Dino Abate
Partner
Studio Legale Associato Atrigna & Partners
Avv. Paolo Basile
Docente a contratto di Diritto Commerciale
Università Bocconi
Partner Annunziata & Conso
Dott. Filippo Berneri
Partner
Annunziata & Conso
Prof. Avv. Giovanni Falcone
Straordinario di Diritto dell’Economia
Università Telematica Pegaso
Ufficio Presidio Normativo Legale e Societario BPER Banca S.p.A.
Prof. Gian Luca Greco
Professore a Contratto di
Diritto Commerciale
Università di Brescia
Partner Studio Legale Associato Atrigna & Partners
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Componente ABF, Collegio di Napoli


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome (*)

Cognome (*)

Titolo (*)

Azienda (*)

Funzione (*)

La tua email (*)

Telefono

Cellulare (*)

Dati per la fatturazione

Intestatario (*)

Indirizzo (*)

Città (*)

Cap (*)

Provincia (*)

Partita Iva (*)

Codice fiscale (*)

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it