Eventi in Programma

Webinar – La valutazione dell’idoneità degli esponenti bancari e finanziari

Documento di consultazione di Banca d’Italia del 20 gennaio 2021

quadro normativo e ambito applicativo del nuovo Regolamento MEF
requisiti di onorabilità e criteri di correttezza
professionalità e competenza
requisiti di indipendenza
disponibilità di tempo e limiti degli incarichi
idoneità degli esponenti
procedura di valutazione della Banca d’Italia


 

 

Giovedì 11 Marzo 2021
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 15.30)

 

Il Documento di consultazione proposto dalla Banca d’Italia individua una serie di passaggi valutativi all’interno delle banche e presso la stessa autorità di vigilanza, chiamata a un ruolo sia di controllo dei processi valutativi sia di valutazione vera e propria. Tenendo conto di queste disposizioni presentate alla consultazione, il contenuto del recente Decreto del MEF sui requisiti degli esponenti di banche e finanziarie acquistano una valenza diversa e più completa nell’ottica del perfezionamento del quadro normativo.

 

Il nuovo Regolamento del MEF n. 169 del 23 novembre 2020: quadro normativo e ambito applicativo
– inquadramento del Regolamento nell’ambito della disciplina vigente e l’art. 26 TUB
– iter di approvazione
– requisiti e criteri
– ruolo della Banca d’Italia nelle procedure di valutazione

 

I requisiti di onorabilità e i criteri di correttezza
– condanna con sentenze definitive
– criteri: l’applicazione di sentenze non definitive
– valutazione della correttezza: indici di giudizio
– sospensione dagli incarichi

 

I requisiti di professionalità e competenza
– differenza di contenuti, distinzione fra incarichi esecutivi e non esecutivi
– requisiti e criteri per le BCC e per il collegio sindacale
– valutazione della competenza
– adeguata composizione degli organi

 

I requisiti di indipendenza
– indipendenza di tutti gli esponenti e indipendenza dei consiglieri
– indipendenza dei sindaci
– valutazione di indipendenza

 

La disponibilità di tempo e i limiti degli incarichi
– tempo adeguato all’espletamento dell’incarico
– pluralità d’incarichi dichiarata dal soggetto
– aggregazione di incarichi
– incarico non esecutivo aggiuntivo

 

L’idoneità degli esponenti
– responsabili delle principali funzioni aziendali delle banche maggiori
– idoneità come valutazione complessiva
– organi competenti per la valutazione
– ruolo della Banca d’Italia

 

La procedura di valutazione della Banca d’Italia
– esponente nominato dall’assemblea ed esponente non nominato dall’assemblea
– ruolo della Banca d’Italia nella verifica dei non nominati dall’assemblea
– esponenti di BCC e di gruppo bancario assicurativo
– elementi essenziali per la valutazione

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Filippo Berneri
Partner
AC Annunziata & Conso

Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Ordinario di
Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
già Componente dell’ABF

Dott. Donato Varani
Partner
Annunziata & Conso

 


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

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Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a ,info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    11 Marzo 2021

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.30 / 14.30 - 15.30
  • Quota di Partecipazione

    € 500 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 5 marzo

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti