La rinegoziazione dei mutui ai consumatori

(art. 41-bis D. L. n. 124/2019, convertito in L. 19 dicembre 2019, n. 157)

istruzione del fido e conclusione del contratto
pubblicità e informazioni precontrattuali
difficoltà di adempimento e rinegoziazione
rinegoziazione a favore di terzi e finanziamento in surroga
garanzie della rinegoziazione
strumenti per la continuità del mutuo
vicende del contratto

Roma, mercoledì 20 Maggio 2020

(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 16.00)

 

Il Legislatore ha voluto garantire ulteriori strumenti per consentire al consumatore che vede pignorata la sua abitazione di non perderla. La procedura si innesta nell’escussione dell’ipoteca e si giova di meccanismi volontari, ai quali però la stessa previsione legislativa e l’intervento del giudice dell’esecuzione assicurano una portata significativa.
Le connessioni con le procedure ordinarie meritano, però, approfondimenti specifici sia in chiave sistematica, sia in punto di impatti operativi sul mercato.

 

L’istruttoria del fido e la conclusione del contratto
– requisiti di competenza del personale addetto
– valutazione del merito creditizio
– valutazione degli immobili in garanzia: le linee guida dell’ABI
– consulenza alla clientela

 

La pubblicità e le informazioni precontrattuali
– informativa e le spiegazioni ai consumatori
– pratiche di commercializzazione abbinate e aggregate
– informazioni generali
– notizie fornite dai consumatori
– prospetto informativo europeo standardizzato

 

Difficoltà di adempimento: la rinegoziazione
– presupposti per chiederla
– avvio dell’escussione
– assenza di altri creditori
– tempi per la richiesta della rinegoziazione
– esito della rinegoziazione
– effetto della rinegoziazione

 

La rinegoziazione a favore di terzi e il finanziamento in surroga
– rinegoziazione a favore di parenti e affini
– intervento del giudice
– retrocessione della proprietà dell’immobile
– accollo del mutuo residuo
– decadenza dal beneficio

 

Le garanzie della rinegoziazione
– garanzia a prima richiesta rilasciata dal Fondo per la prima casa
– sospensione dell’esecuzione su richiesta del debitore e del creditore
– intervento di una banca diversa dal creditore originario
– margini di discrezionalità nell’accettazione della rinegoziazione
– ipotesi operative

 

Gli strumenti per la continuità del mutuo
– surroga e la portabilità
– rinegoziazione ordinaria
– usura e tasso contrattuale
– passaggio da tasso fisso a tasso variabile e viceversa

 

Le vicende del contratto
– estinzione anticipata e sorte delle commissioni e degli oneri assicurativi pagati in anticipo
– clausole in tema di tasso e le modifiche della misura del tasso
– morosità e attivazione delle garanzie
– meccanismi di risoluzione delle controversie


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Giovanni Falcone
Straordinario di Diritto dell’Economia
Università Telematica Pegaso
Ufficio Segreteria Organi Societari e Adempimenti Normativi
BPER Banca S.p.A.

Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Già Componente dell’ABF

Prof. Avv. Eugenio Maria Mastropaolo
Docente di Diritto dell’Economia
e Diritto Bancario – Università Telematica Pegaso
Of Counsel Gitti & Partners Studio Legale


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

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Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it