Finanza

La responsabilità amministrativa delle società e degli enti e gli intermediari vigilati

(D. Lgs. 231/01)

Milano – mercoledì 8 marzo 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)


La responsabilità amministrativa degli intermediari vigilati nella normativa nazionale e comunitaria
– ricognizione delle fonti
– disciplina del TUB e del TUF in materia di responsabilità degli intermediari, a valle del recepimento nazionale della CRDIV
– responsabilità amministrativa in UK e USA. Il Compliance program
– importanza della giurisprudenza di merito nell’applicazione pratica della disciplina di riferimento: principali orientamenti
Avv. Andrea Conso


La responsabilità degli intermediari vigilati: principi generali
– principio di legalità
– successione di leggi: il problema del coordinamento delle disposizioni del D.Lgs. 231/01 e la normativa di settore
– autonomia della responsabilità dell’intermediario, rispetto alla responsabilità degli esponenti aziendali (parallelismo tra disciplina di vigilanza e D. Lgs. 231/01)
Avv. Chiara Guardamagna


Il Modello Organizzativo 231/01 e il sistema di governo e di controllo degli intermediari vigilati
– contenuti tipici del Modello e sua costruzione
– rapporto tra Modello e processi, procedure e policy: un problema di coordinamento o di sovrapposizione necessaria
– funzione del Codice etico
– Modello 231 nei Gruppi: soluzioni organizzative e casi pratici
– adozione, aggiornamento e manutenzione del Modello: il ruolo dell’OdV e la responsabilità degli Organi aziendali
– importanza della formazione aziendale
Dott. Donato Varani


I ruoli e le responsabilità dell’Organismo di Vigilanza
– nomina, Composizione, Caratteristiche e Durata dell’OdV
– responsabilità dell’OdV
– continuità d’azione e collaborazione con le funzioni di controllo interno e gli organi aziendali
– piani di controllo e flussi informativi
– compenso dei membri dell’OdV e budget
– Whistleblowing (disciplina del TUB e del TUF e nel MOG – recenti orientamenti ANAC)
Avv. Guido Pavan


I reati presupposto
– principali fattispecie di interesse per gli intermediari vigilati: il D.Lgs. 231/01 e le ulteriori fonti
– approfondimento in materia di:
a) AML – i reati di riciclaggio e di auto riciclaggio
b) Market Abuse – cosa cambia con il recepimento nazionale di MAD e MAR
c) sicurezza sul lavoro e reati ambientali (c.d. reati colposi)
Avv. Roberto Ferretti
Avv. Papa Abdoulaye Mbodj


Il regime sanzionatorio
– sanzioni pecuniarie e calcolo delle quote
– sanzioni interdittive
– confisca
– pubblicazione della sentenza
– misure cautelari: questioni aperte
– concorso nel reato (il caso delle SGR)
– questioni di giurisdizione: bis in idem processuale
– gruppi di società
Avv. Marco A. Morabito


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Andrea Conso
Partner
AC Group – Annunziata & Conso
Avv. Roberto Ferretti
Partner
Studio Legale Bonora e Associati
Avv. Chiara Guardamagna
Senior Associate
Studio Cocco Salomoni
Avv. Papa Abdoulaye Mbodj
Partner
Studio Legale Associato Teti
Avv. Marco A. Morabito
Founder
Studio Legale Morabito

Avv. Guido Pavan

Partner
Eddystone srl
Dott. Donato Varani
Partner
AC Group – Annunziata & Conso


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it