Eventi in Programma

La regolamentazione dei flussi informativi nelle dismissioni di NPL bancari

Webinar - tra esigenze di sviluppo del mercato secondario e tutela degli investitori

informazione e trasparenza sul mercato secondario degli NPL bancari
nuova Direttiva sui servicer ed acquirenti di NPL
principio di proporzionalità e gradazione degli oneri informativi
risvolti civilistici e contrattuali dei nuovi obblighi informativi
flussi informativi tra esigenze di trasparenza e tutela della privacy

Mercoledì 5 Ottobre 2022
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 15.00)

 

Informazione e trasparenza sul mercato secondario degli NPL bancari
– centralità dell’informazione e della trasparenza nella regolamentazione europea. Dalla disciplina delle cartolarizzazioni (c.d. Securitisation Regulation) alla nuova Direttiva sui servicer ed acquirenti di NPL bancari
– ambito di applicazione e focus della regolamentazione (definizione e perimetro delle operazioni di cartolarizzazione e delle operazioni di cessione dirette” sul mercato secondario)
– destinatari dei flussi informativi: noteholder, Autorità di Vigilanza, investitori (anche solo potenziali)
ratio e natura degli obblighi di disclosure e di reporting a carico di sponsor, originator e SSPE, tra esigenze sviluppo del mercato e di tutela degli investitori
– centralità del ruolo del servicer negli investimenti NPL, tra le più recenti indicazioni di Banca d’Italia e il progressivo sviluppo della regolamentazione europea
– impatti della regolamentazione su funzioni e responsabilità proprie del servicer. Risvolti sulla struttura organizzativa e sul costo delle attività di servicing
Avv. Antonio Matino

 

 La nuova Direttiva sui servicer ed acquirenti di NPL, tra esigenze di sviluppo del mercato secondario degli NPL e tutela degli investitori
– contesto normativo e regolamentare di riferimento: Direttiva UE, Implementing Technical Standard (ITS) e prossimi step (a seguito della consultazione pubblica)
– ambito di applicazione. Focus della nuova disciplina e ratio dell’esclusione delle operazioni di cartolarizzazione
– attenzione del regolatore sulle asimmetrie informative. La duplice prospettiva: agevolare ed ampliare le possibilità di dismissione di NPL bancari e tutelare gli investitori
– oneri ed obblighi di trasparenza a carico della banca cedente. Tutela dei “piccoli” investitori
– oneri di due diligence: parallelismo tra Securitisation Regulation e Direttiva servicer
Avv. Paolo Basile

 

Il principio di proporzionalità e gradazione degli oneri informativi previsti dalla Direttiva (UE) 2021/2167 e dagli ITS
– gradazione degli obblighi a seconda della size dei crediti e delle caratteristiche proprie delle operazioni di dismissione
– profondità delle informazioni loan-by-loan a seconda della natura del borrower (corporate vs individual) e della posizione di credito (secured vs unsecured)
– distinguo tra informazioni mandatory e non-mandatory
– c.d. no data option: presupposti e conseguenze (anche contrattuali)
– diverso trattamento delle operazioni pubbliche e private (sia nel contesto della Securitisation Regulation, sia negli ITS proposti dall’EBA)
Avv. Salvatore Sardo

 

I risvolti civilistici e contrattuali dei nuovi obblighi informativi
– natura e pervasività della nuova regolamentazione
– obblighi a carico degli originator: riflessi sulla fase precontrattuale e sui processi negoziali
– interferenze con la prassi e con l’autonomia negoziale (anche sul set di representations & warranties e su clausole di esonero da responsabilità)
– dichiarazioni e garanzie ed obblighi di indennizzo a carico delle banche cedenti. Dalla prassi di mercato all’approccio del regolatore europeo
– natura della responsabilità della parte cedente alla luce della nuova disciplina
– violazione di obblighi informativi non derogabili. Possibili implicazioni sulla validità del trasferimento?
Avv. Carlo Alberto Giovanardi

 

I flussi informativi tra esigenze di trasparenza e tutela della privacy
– stato attuale della regolamentazione e gestione dei profili privacy nell’ambito delle operazioni di dismissione di NPL
– procedure competitive e flussi informativi a favore dei bidder
– proporzionalità e progressività delle informazioni a seconda dello stadio della procedura (fase preliminare, fase binding e fase post-sale)
– prospettive e futuri equilibri tra oneri informativi e protezione dei dati personali
Avv. Lucio Scudiero

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Paolo Basile
Of Counsel
Annunziata & Conso

Avv. Carlo Alberto Giovanardi
Partner
Giovanardi Studio Legale

Avv. Antonio Matino
Partner
Legance Avvocati Associati

Avv. Salvatore Sardo
Senior Associate
Chiomenti

Avv. Lucio Scudiero
Managing Associate
Legance Avvocati Associati


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

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Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    5 Ottobre 2022

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 15.00
  • Quota di Partecipazione

    € 600 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 30 settembre

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti