Finanza

Webinar – La profilatura dei clienti alla luce della MiFID 2

profilatura della clientela e product governance
individuazione del prodotto adatto alla clientela
disciplina degli incentivi
qualità dei contraenti e principio di graduazione
clienti professionali
controparti qualificate e clienti al dettaglio
responsabilità dell’intermediario nella profilatura

Giovedì 3 Dicembre 2020
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

Profilatura della clientela e “product governance”
informazione biunivoca fra cliente e intermediario
– valutazione di appropriatezza e di adeguatezza; contenuti e conseguenze
– tipologia di servizi
– tipologia di clientela
Dott. Filippo Berneri
Avv. Paolo Roberto Amendola

 

L’individuazione del prodotto adatto alla clientela
– valutazione della clientela
– predeterminazione del prodotto
– best execution ed execution only
– disciplina degli incentivi
– società fiduciaria come investitore
Dott. Filippo Berneri
Avv. Paolo Roberto Amendola

 

Le qualità dei contraenti e le differenze di disciplina
– principio di graduazione
– significato della graduazione: disciplina primaria e disciplina secondaria
– quantità di regole di protezione e qualità della protezione
– ordine pubblico di protezione e ordine pubblico di direzione
Prof. Avv. Daniele Maffeis

 

I clienti professionali
– superamento del modello dell’autodichiarazione
– soglie dimensionali delle imprese private
– richiesta di applicare al rapporto più regole di protezione
– discrezionalità dell’intermediario
Prof. Avv. Daniele Maffeis

 

Le controparti qualificate e i clienti al dettaglio
– specifiche delle controparti qualificate
– clienti al dettaglio: carattere residuale della categoria
– distinzione fra consumatori e non consumatori
– livello di responsabilità nelle diverse fattispecie
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri

 

La responsabilità dell’intermediario nella profilatura
– compilazione del questionario
– assistenza alla compilazione
– aggiornamento del questionario
– responsabilità per l’investimento
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Paolo Roberto Amendola
Associate
AC Annunziata & Conso

Dott. Filippo Berneri
Partner
AC Annunziata & Conso

Prof. Avv. Daniele Maffeis
Ordinario di
Diritto Privato
Università di Brescia
Studio Legale Maffeis – Milano

Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Ordinario di
Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
già Componente dell’ABF


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

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Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    3 Dicembre 2020

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 16.00
  • Quota di Partecipazione

    € 400 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 30 novembre

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti