Banche e Assicurazioni

La nuova disciplina sulla trasparenza e gli strumenti di pagamento (PAD)

Provvedimento Banca d’Italia del 18 giugno 2019

Milano – mercoledì 25 settembre 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 16.00)


L’emanazione della Direttiva PAD ha dato ulteriore impulso alla armonizzazione dell’area europea dei pagamenti a e da consumatori. Con il suo recepimento si è provveduto a disegnare una gestione ad hoc dei conti di pagamento offerti a consumatori, dagli adempimenti precontrattuali alle regole per il rendiconto, alla determinazione delle condizioni economiche. Le Istruzioni di trasparenza si sono adeguate a queste novità, arricchendo ancora la panoplia delle operazioni sottoposte al capo VI TUB di ulteriori prescrizioni e ulteriori fattispecie, aumentando la complessità del disegno globale di regolamentazione.


La Direttiva 2014/92/UE (PAD, Payment Account Directive) e il suo recepimento
– comparabilità delle spese relative ai conti di pagamento
– trasferimento del conto di pagamento e conto di base
– capo II-ter del tit. VI del TUB (D .Lgs. 15 marzo 2017, n. 37)
– integrazione del sistema dei pagamenti europeo
– educazione finanziaria e art. 126-vicies quinquies TUB


La terminologia standardizzata, i siti web di confronto e i conti a pacchetto
– Provvedimento Banca d’Italia del 27 aprile 2018
– confronto fra conti e notizie da fornire
– obbligo di certificazione dei dati e responsabilità del gestore
– informativa del consumatore per conti che contengono vari servizi


Il trasferimento dei conti di pagamento
– procedura
– reindirizzamento dei bonifici sul conto della nuova banca
– regime delle spese dell’operazione
– responsabilità per il ritardato trasferimento
– procedura di recesso dal conto originario: art. 126-septies TUB


Il conto di base
– caratteristiche oggettive e soggettive
– diritto all’apertura del conto
– spese applicabili
– conti di base per particolari categorie
– Istruzioni della Banca d’Italia


L’informazione precontrattuale nel rapporto banca-consumatore
– fogli e documento di sintesi
– indicatore dei costi complessivi: ICC al posto dell’ISC
– Fee Information Document (FID) e Statement of fees (SOF), documento informativo sulle spese
– contenuto dell’informazione: le misure tecniche di sicurezza


Le comunicazioni ai consumatori
– comunicazione per singola operazione
– comunicazione per operazioni disciplinate dal contratto quadro
– informativa semplificata
– regime delle spese di trasmissione


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Roberto Ferretti
Partner Studio Legale Bonora e Associati
Componente ABF del Collegio di Milano
e del Collegio di Coordinamento
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Gugliemo Marconi di Roma
già Componente ABF
Avv. Bianca Mascagni
Associate
AC Group – Annunziata & Conso
Prof. Avv. Eugenio Maria Mastropaolo
Docente di Diritto dell’Economia e Diritto Bancario
UniPegaso
Of Counsel Gitti & Partners Studio Legale


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

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Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it