Finanza

La nuova disciplina fiscale dei trust dopo la Circolare 34/E dell’Agenzia delle Entrate

Webinar - novità in materia di fiscalità diretta e indiretta dei trust alla luce della consolidata giurisprudenza di legittimità e delle modifiche normative

profili civilistici della Circolare del 20 ottobre 2022
imposte indirette e trust : una nuova interpretazione
imposte dirette e trust: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
obblighi di monitoraggio fiscale del trust

Giovedì 1 Dicembre 2022

Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

Introduzione: le principali novita’ della Circolare e l’impatto sull’applicazione dell’istituto
– nuove modalità applicative per il passaggio generazionale dei patrimoni
– apertura a favore dei trust di garanzia e liquidatori
– opportunità per l’industria del Private Wealth
Prof. Avv. Andrea Moja

 

I profili civilistici della recente Circolare dell’Agenzia delle Entrate
– effetto e finalità del trust
– meritevolezza di tutela e finalità tipiche
– pubblicità immobiliare, art. 2645-ter cc e vincoli di destinazione
Notaio Vera Tagliaferri

 

 Imposte indirette e trust : una nuova interpretazione
– orientamento dalla Corte di Cassazione e suo impatto sulla Circolare 34/E
– istituzione e dotazione dei beni in trust : casistica
– tassazione in uscita nei confronti  dei beneficiari
– liquidazione delle imposte in relazione ai trusts già esistenti
– definitività dell’imposizione quando i beni oggetto della attribuzione finale sono i medesimi
– attribuzioni ai beneficiari senza formalità da parte del trustee
– determinazione del valore dei beni
– esclusione della applicazione del prezzo-valore ai fini dell’imposizione indiretta degli immobili
– sostituzione e dimissioni del trustee : casistica
– regime deli atti formati all’estero
– trust liquidatori e di garanzia: nuova classificazione della Circolare
– regime applicativo delle altre imposte indirette:
a) imposte ipotecarie e catastali
b) IVIE e dell’IVAFE
Dott. Giovanni Bandera

 

Imposte dirette e trust: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
fiscalità diretta del trust:
a) trust commerciali
b) trust non commerciali
– trust trasparente residente e non residente
– trust opaco residente/estero
– trust e interposizione , casistica alla luce della Circolare
– decesso del soggetto disponente
– regime delle attribuzioni effettuate dal trust interposto
– determinazione del reddito di capitale in capo al beneficiario
Prof. Avv. Andrea Ballancin

 

Gli obblighi di monitoraggio fiscale del trust
– individuazione del titolare effettivo secondo la Circolare
– trust e common reporting standard
– monitoraggio fiscale e posizione dei soggetti del trust
– trustee
– disponente
– guardiano
– posizione del guardiano: casistica
– obblighi informativi del trustee nei confronti dei beneficiari in relazione alla compilazione del quadro RW
– profili di responsabilità in capo al trustee
– posizione del beneficiario
Dott. Gabriele Paladini

 


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Andrea Ballancin
Professore Associato di Diritto Tributario
Università degli Studi del Piemonte Orientale
Partner MB Associati

Dott. Giovanni Bandera
Equity Partner
Pedersoli Studio Legale

Prof. Avv. Andrea Moja
Docente di Diritto Europeo e Trust
Università di Brescia
Presidente Assotrusts

Dott. Gabriele Paladini
Counsel
Chiomenti

Notaio Vera Tagliaferri
Professore a contratto di Diritto Matrimoniale
Università degli Studi di Milano
Notaio in Crema


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    1 Dicembre 2022

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 16.00
  • Quota di Partecipazione

    € 600 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 25 novembre

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti