Eventi in Programma

La nuova disciplina delle polizze unit e index linked

Webinar

Documento di consultazione n. 3/2022 (schema di Regolamento IVASS recante disposizioni in materia di contratti di assicurazione linked di cui all’articolo 41, commi 1 e 2 CAP)
giurisprudenza sulla responsabilità degli intermediari

Giovedì 15 Settembre 2022
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

La disciplina dei contratti linked: lo schema di Regolamento IVASS e le problematiche aperte
– analisi del Regolamento IVASS: il quadro normativo e i principi ispiratori
– risultati delle consultazioni
– evidenza dei problemi aperti
– strategie per gli operatori
Prof. Avv. Albina Candian

 

La valutazione del rischio demografico e la regolazione IVASS
– rischio demografico e prodotti vita
– definizione del rischio demografico nella regolazione IVASS
– rilevanza del rischio demografico nella regolazione IVASS
– inquadramento dei contratti linked nella giurisprudenza
Prof. Anna Carla Nazzaro

 

L’applicazione del Regolamento IVASS alle imprese comunitarie
– polizze linked nella normativa e nella giurisprudenza UE
– ambito di applicazione del Regolamento
– quali norme sono applicabili
– rapporti tra diritto interno e diritto comunitario
– criticità
Prof. Avv. Marco Frigessi di Rattalma

 

La disciplina dei contratti unit linked direttamente collegati a OICVM (Organismi di investimento collettivo in valori mobiliari)
– limiti agli attivi e ai valori di riferimento: le previsioni in materia di taluni tipi di OICVM
– vincolo-benchmark “della non maggiore restrittività” nella normativa comunitaria e interna
– prospettive di integrazione dei mercati e di adeguato coordinamento intersettoriale
– commissioni di gestione
Avv. Chiara Cimarelli

 

La disciplina dei contratti unit linked collegati a fondi interni assicurativi
– normativa interna primaria e europea
– attivi in cui possono essere investiti i fondi interni
– indicazione per la redazione del regolamento
– adeguato controllo dei rischi e preservazione della liquidità
Dott. Avv. Francesco La Fata

 

La distribuzione dei prodotti assicurativi di ramo III
– normativa nazionale e europea
– adeguatezza e consulenza per i prodotti Ibips
– definizione di prodotti complessi
– rapporto tra normativa sulla distribuzione e regolamento IVASS recanti disposizioni in materia di contratti di assicurazione linked di cui all’articolo 41, commi 1 e 2 CAP
– problemi di raccordo
– responsabilità dei distributori
Prof. Avv. Sara Landini

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Albina Candian
Ordinario di
Diritto Privato Comparato
Università degli Studi di Milano
Studio Legale Candian

Avv. Chiara Cimarelli
Counsel DLA Piper

Prof. Avv. Marco Frigessi di Rattalma
Ordinario di
Diritto dell’Unione Europea
Università di Brescia

Avv. Francesco La Fata
Ricercatore di
Diritto dell’Economia
Università degli Studi di Firenze

Prof. Avv. Sara Landini
Ordinario di Diritto dell’Economia
Università degli Studi di Firenze

Prof Anna Carla Nazzaro
Ordinario di
Diritto Privato
Università degli studi Internazionali di Roma
UNINT


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

Per iscriverti a questo evento compila il form.
Riceverai presto conferma dell'iscrizione direttamente da un nostro incaricato

Dati relativi all'evento

In caso di convegni su più giornate indicare il giorno. Ad es. "Entrambe le giornate" o " Solo prima giornata"

Dati relativi al partecipante

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Per informazioni contattare

Referente

Telefono Referente

Fax Referente

Email Referente


Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

L'accettazione della privacy è obbligatoria al fine di poter inviare la richiesta. Una volta completato l'invio verrà visualizzata una pagina di ringraziamento e riceverai una mail di conferma. Nel caso in cui ciò non avvenga, ti chiediamo cortesemente di reinoltrarci la richiesta o contattarci telefonicamente.



I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    15 Settembre 2022

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 16.00
  • Quota di Partecipazione

    € 600 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 9 settembre

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti