Legale e Societario

La nuova class action e l’azione inibitoria collettiva

(art. 840-bis e ss. c.p.c.)

Milano – mercoledì 2 ottobre 2019
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


La nuova azione di classe: soggetti, oggetto, ratio
– dalla vecchia class action di cui all’art. 140-bis cod. cons. alla nuova azione di classe prevista dal c.p.c.
– differenze con l’azione inibitoria collettiva (art. 840-sexiesdecies c.p.c.)
– regime transitorio
– perimetro oggettivo: i diritti individuali omogenei
– legittimazione attiva e passiva
– pluralità di azioni di classe
– rapporti tra azioni individuali e azioni di classe
Prof. Avv. Alberto Tedoldi


La fase di ammissibilità della nuova class action
– competenza del Giudice
– rito applicabile
– condizioni di ammissibilità dell’azione di classe
– rimedi impugnatori contro l’ordinanza che chiude la fase di ammissibilità
– effetti della dichiarazione di inammissibilità
Prof. Avv. Alberto Tedoldi


Il giudizio di merito sull’azione di classe
– fase introduttiva
– pubblicità
– rito
– consulenza tecnica d’ufficio
– esibizione allargata sul modello del private enforcement
– prove statistiche e presunzioni
Prof. Avv. Eugenio Dalmotto


La sentenza sulla class action, la procedura di adesione e le impugnazioni
– contenuto ed effetti della sentenza
– procedura di adesione
– rappresentante comune degli aderenti
– progetto dei diritti individuali omogenei degli aderenti
– Decreto del Giudice Delegato
– liquidazione delle spese
– mezzi di impugnazione nell’azione di classe
Prof. Avv. Martino Zulberti


L’esecuzione, le ADR e gli accordi transattivi
– adempimento spontaneo
– mediazione e conciliazione
– transazione e conseguenze
– esecuzione forzata collettiva
– chiusura della procedura di adesione
Prof. Avv. Federico Ferraris


La liquidazione del danno nell’azione di classe
– accertamento e quantificazione del danno
– mitigazione del danno
– sanzioni e misure coercitive
– spese processuali in percentuale sul risarcimento del danno
– spese del rappresentante comune
– patto di quota lite
Prof. Avv. Arturo Maniaci


La class action e i provvedimenti delle Authorities indipendenti
– Public enforcement e private enforcement
– efficacia del provvedimento amministrativo
– impugnazione del provvedimento amministrativo dinanzi al TAR
– sospensione dell’azione di classe nelle more del procedimento amministrativo e dinanzi al TAR
– acquisizione degli atti del procedimento amministrativo
Dott.ssa Silvia Giani


La class action nei servizi pubblici
– legittimazione passiva dei gestori di pubblici servizi
– disciplina e regole processuali
– rapporti con la disciplina della c.d. azione di classe pubblica
– class action e danno erariale
Avv. Antonio Papi Rossi


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Eugenio Dalmotto
Associato di
Diritto Processuale Civile
Università degli Studi di Torino
Prof. Avv. Federico Ferraris
Docente di
Diritto Processuale Civile
Università degli Studi di Milano – Bicocca
Dott.ssa Silvia Giani
Consigliere
Presso la Corte d’Appello di Milano
Prof. Avv. Arturo Maniaci
Professore Aggregato di
Istituzioni di Diritto Privato
Università degli Studi di Milano
Avv. Antonio Papi Rossi
Socio
Studio Legale Amministrativisti Associati
Milano
Prof. Avv. Alberto Tedoldi
Associato di
Diritto Processuale Civile
Università di Verona
Prof. Avv. Martino Zulberti
Docente di
Diritto Processuale Civile
Università degli Studi del Piemonte Orientale


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it