Fisco e Contabilità

La gestione del rischio fiscale nel Transfer Pricing

Webinar

normativa italiana, prassi comunitaria e internazionale
gestione delle operazioni intercompany
predisposizione di idonea documentazione
istituti deflattivi del contenzioso e giurisprudenza
controlli in materia di transfer pricing
contenzioso ed eliminazione della doppia imposizione
accordi con l’Agenzia delle Entrate
case study: l’esperienza di un grande Gruppo

Venerdì 14 Maggio 2021
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.00)

 

Presentazione e introduzione
Apertura lavori e introduzione: Dott. Paolo Besio

 

Il principio di libera concorrenza e le nuove sfide
– normativa domestica, prassi comunitaria e internazionale, tra situazioni ordinarie e crisi da Covid-19
Prof. Avv. Alberto Maria Gaffuri

 

La gestione delle operazioni intercompany
– definizione preventiva della policy in materia di prezzi di trasferimento
– elaborazione dei contratti
– gestione delle operazioni e delle procedure aziendali
Dott.ssa Gaia Fraschetti

 

La predisposizione di idonea documentazione
– Provvedimento 23 novembre 2020
– Masterfile
– documentazione nazionale
– documentazione sui servizi a basso valore aggiunto
Dott.ssa Laura Greco

 

I controlli in materia di transfer pricing in ambito nazionale e internazionale
Ten. Col. Antonio Specchia*
*l’intervento è a titolo personale e non impegna la posizione dell’amministrazione

 

Gli istituti deflattivi del contenzioso e la giurisprudenza, tra inversione dell’onere della prova e profili (anti)elusivi
– contraddittorio preventivo e l’importanza degli istituti deflattivi del contenzioso
– mancato accordo in adesione e conseguenze in capo al contribuente
– panoramica circa la giurisprudenza domestica, comunitaria e internazionale
– richiami giurisprudenziali alla corretta scelta del metodo
Dott. Gianni Bitetti

 

L’eliminazione della doppia imposizione: la procedura amichevole e gli accordi preventivi
– rimedi domestici, comunitari e internazionali contro la doppia imposizione
– Direttiva (UE) 2017/1852 e Decreto Legislativo n. 49/2020 di attuazione
– procedura amichevole, anche alla luce delle previsioni della Convenzione Multilaterale
– accordi preventivi unilaterali
– accordi preventivi bilaterali e multilaterali
Dott. Paolo Besio

 

La gestione del rischio fiscale: l’esperienza del Gruppo Prada
– elaborazione della strategia fiscale
– rispetto dei principi di prevenzione e trasparenza
– predisposizione del tax control framework e adesione al regime di Cooperative Compliance
Dott.ssa Letizia Coviello


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Paolo Besio
Partner
Grant Thornton 

Dott. Gianni Bitetti
Partner
Grant Thornton 

Dott.ssa Letizia Coviello
Group Tax Director
Gruppo Prada 

Dott.ssa Gaia Fraschetti
Group Tax Director
Loro Piana S.p.A.

Prof. Avv. Alberto Maria Gaffuri
Associato di Diritto Tributario
Università di Milano Bicocca
Partner Studio Legale Tributario Gaffuri

Dott.ssa Laura Greco
Head of Tax Affairs
Vodafone Italia S.p.A.

Ten. Col. Antonio Specchia*
Head of Tax Unit
Nucleo Polizia Economico Finanziaria – Milano
‎Guardia di Finanza

* l’intervento è a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

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Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    14 Maggio 2021

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 17.00
  • Quota di Partecipazione

    € 500 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 7 maggio

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti