Legale e Societario

Webinar – La gestione dei contratti nell’emergenza “Covid-19”

impatto del Covid-19 sulle controversie civili

forza maggiore e sorte dei contratti
clausole di hardship
abuso di diritti contrattuali
impossibilità sopravvenuta temporanea
rideterminazione legale dei contratti
factum principis e onere della prova
certificazioni di forza maggiore
squilibrio economico sopravvenuto e rimedi
Covid-19 ed eccessiva onerosità sopravvenuta
strumenti di riconduzione a equità
obblighi di rinegoziazione


 

Lunedì 4 Maggio 2020
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00)

 

La disciplina dei contratti alla luce delle misure di contenimento del Covid-19-
– fonti normative (Codice civile; art. 79 Convenzione di Vienna; artt. 88 e 91 D.L. n. 18/2020)
– clausole di forza maggiore, di hardship e di adattamento nei contratti internazionali
– clausola MAC (material adverse change) e operazioni di acquisizioni societarie
– abuso in via stragiudiziale di diritti contrattuali ai tempi del Covid-19
Prof. Avv. Daniele Maffeis


L’emergenza sanitaria conseguente alla diffusione del Covid-19 e l’impossibilità sopravvenuta della prestazione
effetti dell’impossibilità sopravvenuta temporanea sui contratti in corso di esecuzione
– prestazioni pecuniarie e norme speciali in tema di impossibilità sopravvenuta
– ipotesi di rideterminazione legale del contratto fondate sull’emergenza Covid-19
factum principis e distribuzione dell’onere della prova fra creditore e debitore
– valore probatorio delle certificazioni di forza maggiore rilasciate da autorità amministrative e camere di commercio
Prof. Avv. Arturo Maniaci


Il sopravvenuto squilibrio economico insostenibile fra rimedi caducatori e rimedi manutentivi del contratto
– situazione di emergenza epidemiologica, cause di forza maggiore e sopravvenienze contrattuali
– diffusione del Covid-19 come evento integrante gli estremi dell’eccessiva onerosità sopravvenuta
– strumenti legali di riequilibrio e di riconduzione ad equità del contratto
– obblighi di rinegoziazione secondo buona fede dei contratti
Prof. Avv. Matteo Ambrosoli

 

I contenuti dell’evento saranno aggiornati in tempo reale in relazione alle ulteriori misure che dovessero nel frattempo intervenire


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

l partecipanti al Webinar avranno la possibilità di interagire in diretta streaming con i Relatori coinvolti e presentare quesiti e richieste di approfindimento che verranno analizzate in tempo reale.

Prof. Avv. Matteo Ambrosoli
Associato di
Diritto Privato
Università degli Studi di Milano

Prof. Avv. Daniele Maffeis
Ordinario di
Diritto Privato
Università di Brescia
Studio Legale Maffeis – Milano

Prof. Avv. Arturo Maniaci
Professore Aggregato di
Istituzioni di Diritto Privato
Università degli Studi di Milano


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    4 Maggio 2020

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00
  • Quota di Partecipazione

    € 400 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 24 Aprile

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti