Banche e Assicurazioni

Webinar – La Direttiva IDD: attuazione della nuova disciplina sulla distribuzione assicurativa

modifiche intervenute all’esito delle ultime pubbliche consultazioni sui Regolamenti IVASS e CONSOB

completamento della disciplina POG
requisiti in materia di governo e controllo del prodotto
Documento di consultazione IVASS n. 2/2019
nuova informativa precontrattuale dei distributori
nuova dichiarazione di coerenza e di adeguatezza
obblighi di informazione e norme di comportamento
ruolo del responsabile dell’attività di distribuzione assicurativa
nuovo procedimento sanzionatorio


 

Giovedì 14 Maggio 2020

Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.30)

 

Alla luce della continua evoluzione nell’attuazione della Direttiva IDD e delle ultime modifiche intervenute all’esito delle più recenti pubbliche consultazioni sui Regolamenti IVASS e CONSOB, gli autorevoli esperti coinvolti da Convenia offriranno un’ampia disamina del completamento della disciplina POG (e, in particolare, dei requisiti in materia di governo e controllo del prodotto applicabili alle imprese e agli intermediari), delle modifiche proposte dall’IVASS con il Documento di consultazione n. 2/2019, degli obblighi di informazione e delle norme di comportamento in tema di distribuzione di prodotti di investimento assicurativi (IBIP) per gli iscritti nella sezione D del RUI, della nuova figura del responsabile dell’attività di distribuzione assicurativa per gli intermediari iscritti nella sezione D del RUI e del nuovo procedimento sanzionatorio.

 

Il completamento della disciplina POG: i requisiti in materia di governo e controllo del prodotto applicabili alle imprese e agli intermediari
– nuovo Regolamento IVASS in tema di POG proposto con il Documento di consultazione n. 1/2019
– compiti e responsabilità degli organi sociali
– disposizioni specifiche sul processo di approvazione dei prodotti assicurativi per le imprese
– disposizioni specifiche sui meccanismi di distribuzione degli intermediari
– individuazione del mercato di riferimento e del target negativo
– responsabilità degli intermediari in caso di collaborazione orizzontale

 

Le modifiche proposte dall’IVASS con il Documento di consultazione n. 2/2019
– nuova informativa precontrattuale dei distributori: rimodulazione della struttura degli Allegati 3 e 4 e nuove modalità di consegna alla clientela
– come cambia la valutazione delle richieste ed esigenze del contraente: la nuova dichiarazione di coerenza e di adeguatezza
– implementazione del Regolamento n. 40/2018 con la disciplina della distribuzione dei prodotti di investimento assicurativi (IBIP) per le imprese e gli intermediari delle Sez. A e B del RUI
– integrazioni e modifiche dei Regolamenti nn. 23/2008, 24/2008, 38/2018 e 41/2018

 

Gli obblighi di informazione e le norme di comportamento in tema di distribuzione di prodotti di investimento assicurativi (IBIP) per gli iscritti nella sezione D del RUI
– riparto di competenze tra IVASS e Consob e coordinamento delle rispettive attività regolamentari sulla disciplina della distribuzione di IBIP
– modifiche al Libro IX del Regolamento Intermediari Consob: le nuove regole di condotta per la distribuzione dei prodotti di investimento assicurativi da parte dei soggetti abilitati
– preliminare verifica di coerenza, adeguatezza e appropriatezza: l’allineamento con la disciplina di derivazione MIFID II
– consulenza obbligatoria e pratiche di vendita abbinata
– conflitti di interesse ed incentivi
– disciplina relativa al governo dei prodotti di investimento assicurativi applicabile ai soggetti abilitati alla distribuzione assicurativa
– razionalizzazione e semplificazione degli oneri formativi

 

La nuova figura del responsabile dell’attività di distribuzione assicurativa per gli intermediari iscritti nella sezione D del RUI
– nuovo ruolo, funzione e compiti con correlate responsabilità
– aree di competenza da presidiare: presidi organizzativi e strumenti di mitigazione del rischio

 

Focus sul nuovo procedimento sanzionatorio
– estensione del contraddittorio rafforzato in forza della sentenza del Consiglio di Stato 28 marzo 2019, n. 2043
– responsabilità degli esponenti aziendali e del personale delle imprese di assicurazione e delle società di intermediazione
– riassetto organizzativo dell’Istituto di Vigilanza: i nuovi Servizi che vigilano sulla condotta di mercato e la ripartizione delle competenze


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Albina Candian
Ordinario di
Diritto Privato Comparato
Università degli Studi di Milano
Studio Legale Candian

Prof. Avv. Sara Landini
Associato di Diritto Privato
Università di Firenze

Avv. Chiara Angarini
Associate
Studio Legale Candian

Avv. Loredana Rendina
Associate
Studio Legale Candian


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

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I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

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ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    14 Maggio 2020

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.30
  • Quota di Partecipazione

    € 300 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino all'8 Maggio

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti