Eventi in Programma

Webinar – La Digital Tax italiana

imposta sui servizi digitali e stabile organizzazione digitale

contesto internazionale tra OCSE e Unione Europea
ambito soggettivo di applicazione dell’imposta sui servizi digitali
(nuova) stabile organizzazione digitale
servizi digitali soggetti alla digital tax
esclusioni per specifici settori

 

 

Martedì 9 Marzo 2021
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.30 / 14.30 – 16.30)

 

L’origine della digital tax italiana nel contesto internazionale
– iniziative OCSE sull’economia digitale, equalisation levy e status sui nuovi accordi internazionali riguardanti l’economia digitale
– tassazione del web: i nuovi criteri di collegamento “virtuali”
– proposta di Direttiva UE
– tassazione delle società con presenza digitale significativa
– sistema comune d’imposta sui servizi digitali e ricavi dalla fornitura di servizi digitali
Dott. Luca Romanelli

 

L’Imposta sui servizi digitali: struttura e requisiti
– struttura del nuovo tributo
– soggettività passiva
– requisiti oggettivi. In particolare, sul “contenuto digitale” e sulla “interfaccia digitale”
– concetto di veicolazione di servizi digitali
– compatibilità dell’ISD con le Convenzioni contro le doppie imposizioni
Avv Luca Di Nunzio

 

L’Imposta sui servizi digitali: l’applicazione del tributo
– base imponibile
– metodologia di individuazione dei ricavi imponibili
– criteri di collegamento tra territorio dello Stato e ricavi imponibili
– obblighi contabili e dichiarativi
– profili patologici: accertamento e sanzioni
Dott. Massimo Giaconia
Dott. Stefano Corbara

 

I casi di esclusione dal tributo
– fornitura diretta di beni e servizi
– interfacce per contenuti digitali, servizi di comunicazione o di pagamento
– settore finanziario e attività soggette ad autorizzazione
– piattaforme di scambio di prodotti energetici
Dott.ssa Laura Greco
Dott. Gabriele Paladini

 

La stabile organizzazione e il commercio elettronico
– economia digitale: la nuova sfida tra fisco equo e giustizia fiscale
– dagli Action Plan 1 e 7 alla riforma dell’art. 162 TUIR
– nozione di stabile organizzazione virtuale nel TUIR (e IVA?)
– stabile organizzazione virtuale occulta: profili accertativi
Avv. Luca Di Nunzio


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Stefano Corbara
Senior Associate
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Avv. Luca Di Nunzio
Partner
AndPartners Tax and Law Firm

Dott. Massimo Giaconia
Of Counsuel
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Dott.ssa Laura Greco
Head of Tax Affairs
Vodafone Italia S.p.A.

Dott. Gabriele Paladini
Counsel
Chiomenti

Dott. Luca Romanelli
Partner
AndPartners Tax and Law Firm


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

Per iscriverti a questo evento compila il form.
Riceverai presto conferma dell'iscrizione direttamente da un nostro incaricato

Dati relativi all'evento

In caso di convegni su più giornate indicare il giorno. Ad es. "Entrambe le giornate" o " Solo prima giornata"

Dati relativi al partecipante

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Per informazioni contattare

Referente

Telefono Referente

Fax Referente

Email Referente

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a ,info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    9 Marzo 2021

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.30 / 14.30 - 16.30
  • Quota di Partecipazione

    € 500 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 5 marzo

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti