Eventi in Programma

La creazione e la gestione di siti web e e-commerce

prescrizioni normative e profili giuridici

servizi della società dell’informazione
privacy: aspetti legali e scelte aziendali
contratti a distanza e documenti informatici
strutturazione tecnica del sito web e dell’e-commerce
protezione delle opere dell’ingegno sul web
aspetti fiscali


 

Milano, martedì 5 Maggio 2020

(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 16.00)

 

I servizi della società dell’informazione e il commercio elettronico: evoluzione normativa e scenari attuali
– servizi della società dell’informazione e servizi digitali
– contrattazione online: il contratto virtuale
– protezione del consumatore nei contratti a distanza
– obblighi informativi
– profili privacy
Prof. Avv. Emilio Tosi

 

La privacy: aspetti legali e scelte aziendali a confronto
– informativa in tema di privacy per un’e-commerce efficiente: tecniche di redazione
– trattamento dei dati personali: dal contratto al consenso
– problemi di individuazione delle finalità del trattamento
– comunicazioni commerciali non sollecitate e rischi d’impresa
– diritti dell’interessato: contenuti e modalità di soddisfazione
– Autorità garante, l’AgCom e concorrenti: ispezioni e sanzioni
Dott. Ivan Tizzanini

 

I contratti a distanza e i documenti informatici firmati elettronicamente nel contesto di una strategia commerciale
– firme elettroniche e documento informatico: profili di validità ed efficacia
– modalità telematiche di conclusione del contratto
– importanza delle condizioni generali di contratto e approvazione delle clausole vessatorie
– “point and click” e identificazione del contraente
– diritto di ripensamento e conseguenze dell’omessa informativa
Avv. Alessandro d’Arminio Monforte

 

La strutturazione tecnica del sito web e dell’e-commerce
– modalità di disposizione grafica delle informazioni e dei comandi
– tecniche e modalità di identificazione dell’utente
– file di log e profili processuali: la prova forense
– sicurezza del sito internet e responsabilità del fornitore
– utilizzo dei cookies e carrello degli acquisti
Dott. Matteo Rocchi

 

La protezione delle opere dell’ingegno prodotte e pubblicate sul web
– opera dell’ingegno di carattere creativo: siti e blog
– tutela dei testi, delle immagini e dei contenuti prodotti.
– licenze creative commons
– tecniche di linking e limiti di utilizzo
– comunicazione al pubblico e novità introdotte dal legislatore europeo
Avv. Carlo Piana

 

Gli aspetti fiscali legati ai servizi della società dell’informazione
– start up tecnologiche: adempimenti fiscali e avvio dell’attività imprenditoriale
– e-commerce diretto e indiretto
– transazioni on-line: beni e servizi a confronto
– regime IVA nelle transazioni europee ed extraeuropee
– Web Tax 2020 e imposta sui servizi digitali
– aziende Internet o di singoli siti Web e vendita di partecipazioni societarie
Dott. Marco Vergani


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Avv. Alessandro d’Arminio Monforte
Partner
NetworkLex Studio Legale
Curatore di eredità giacente
presso il Tribunale di Milano

Avv. Carlo Piana
Partner Array
General Counsel Free Software Foundation Europe

Dott. Matteo Rocchi
IT Specialist
CTU presso il Tribunale di Milano

Dott. Ivan Tizzanini
Consulente Privacy
Esperto in Diritto delle Nuove Tecnologie e Informatica Giuridica

Prof. Avv. Emilio Tosi
Associato di Diritto Privato
Università di Milano Bicocca
Managing Partner Tosi & Partners High Tech Legal
Direttore Esecutivo Centro Studi Diritto Nuove Tecnologie

Dott. Marco Vergani
Partner
Studio Vergani


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

Per iscriverti a questo evento compila il form.
Riceverai presto conferma dell'iscrizione direttamente da un nostro incaricato

Dati relativi all'evento

In caso di convegni su più giornate indicare il giorno. Ad es. "Entrambe le giornate" o " Solo prima giornata"

Dati relativi al partecipante

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Per informazioni contattare

Referente

Telefono Referente

Fax Referente

Email Referente

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a ,info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it