Banche e Assicurazioni

La compliance secondo MiFID II

Le nuove linee guida ESMA (Documento di consultazione del 15 luglio 2019)

Milano – giovedì 14 novembre 2019
(ore 9.00 – 13.30 / 14.30 – 16.00)


Nel corso dell’incontro saranno analizzati i profili regolamentari ed organizzativi della funzione di conformità nel quadro “MiFID II”, tenendo in considerazione gli Orientamenti che l’ESMA ha posto in consultazione, andando così a completare l’assetto della materia risultante dalla Direttiva e dal Regolamento 565/2017. Saranno presi in considerazione gli impatti di tipo qualitativo (quali, in particolare, la articolazione della attività di assistenza e di consulenza affidate alla funzione) e organizzativo (facendo particolare riferimento alla struttura del report di conformità ed ai requisiti richiesti per il “compliance officer” e per l’intero staff della funzione), non mancando di inquadrare la “nuova” funzione di conformità nei suoi rapporti con le altre strutture di controllo interno dell’intermediario e di individuare i limiti ed i presupposti della eventuale sua esternalizzazione.


La consultazione sui nuovi Orientamenti ESMA: l’architettura normativa
– Documento di consultazione del 15 luglio 2019
– conformità in “ambiente MiFID II”
– rapporto tra Orientamenti e Regolamento 565/2017
– novità rispetto agli Orientamenti 2012


La figura del “compliance officer”
– selezione del compliance officer
– profilo professionale-etico del compliance officer
– “cultura della conformità” e profilo dello staff
– responsabilità del compliance officer


La struttura del report di conformità
– organizzazione del report
– integrazioni alla luce dei nuovi Orientamenti
– integrazioni in materia di product governance
– analisi delle esigenze della clientela nella product governance


L’ampliamento della funzione consulenziale
– intervento della compliance in materia di product governance
– intervento della compliance in materia di politiche di retribuzione
– retribuzione ed efficienza d’impresa
– attività di “assistenza”


La funzione di conformità e i rapporti con le altre funzioni
– struttura dei controlli interni secondo MiFID II
– comunicazione e coordinamento
– gestione dei reclami
– collaborazione fra funzioni e governance piramidale


L’esternalizzazione della funzione di conformità
– coordinamento con gli Orientamenti EBA del 2019
– concetto di funzione “essenziale o importante”
– convenzione per l’esternalizzazione
– responsabilità


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Massimo Baldelli
Amministratore Delegato
Eddystone srl
Prof. Avv. Giovanni Falcone
Straordinario di Diritto dell’Economia
Università Telematica Pegaso
Ufficio Segreteria Ordini Societari e Adempimenti Normativi
BPER Banca spa
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Ordinario di
Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
Avv. Guido Pavan
Partner
Eddystone srl


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

E' possibile effettuare l'acquisto degli atti realtivi a questo evento.
Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un nostro incaricato.

Acquisto atti relativi all'evento

Dati Personali

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Modalità di pagamento

Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl - Convenia s.r.l. - Via San Massimo 12, 10123 Torino
c/o BANCO POPOLARE - FILIALE TORINO 14
IBAN IT 29P0503401014000000000135
Copia del bonifico bancario attestante l'avvenuto pagamento sarà inviato via fax al numero 011 83 56 82 o via email a info@convenia.it. La fattura sarà allegata agli atti ovvero spedita all'indirizzo indicato.

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it