Eventi in Programma

Webinar – La centralità dell’Organismo di Vigilanza nel Modello 231

prassi operative per un’adeguata vigilanza sul Modello organizzativo

Composizione dell’Organismo di Vigilanza
regolamento di funzionamento interno
piano delle attività e linee di riporto
sistema dei flussi informativi
whistleblowing

Mercoledì 5 Maggio 2021
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

L’Organismo di Vigilanza nel Sistema del D. Lgs. 231/2001
– art. 6 del D. Lgs. n. 231/2001 e sistema dei controlli interni
– funzione di vigilanza sul M.O.G.C. e di cura del suo aggiornamento ed adeguamento
– istituzione dell’OdV ai fini dell’idoneità e dell’efficace attuazione del modello di organizzazione, gestione e controllo (M.O.G.C.)
– autonomia, indipendenza e continuità d’azione dell’OdV
Prof. Daniele Piva

 

La composizione dell’Organismo di Vigilanza
– requisiti soggettivi e composizione. Il caso del collegio sindacale incaricato del ruolo di OdV
– nomina, durata e revoca
– rapporti con gli altri organi sociali e con le funzioni di controllo (richiamo e analisi norma di comportamento collegio sindacale 5.5)
– OdV nei gruppi ed il rischio di risalita
– ruolo dell’OdV nel corso del procedimento penale
– cenni alla responsabilità civile e penale dell’OdV
Dott. Paolo Vernero

 

Il regolamento di funzionamento interno
– funzione e tipicità del documento
– integrazione con il M.O.G.C.
– calendarizzazione delle attività e reporting
– riunioni e decisioni
– gestione dei flussi informativi e delle segnalazioni
Avv. Luca Di Stefano

 

Il piano delle attività e le linee di riporto
– piano di lavoro annuale
– attività programmate ed a sorpresa
– report continuativi
– riporto periodico
Avv. Guido Pavan
Dott.ssa Arianna Locati

 

Il sistema dei flussi informativi
– funzione
– flussi ad evento e flussi periodici
– check –list
– flussi dai responsabili di funzione aziendale e loro adeguatezza
Avv. Mariagrazia Pellerino

 

Le segnalazioni, anche ai sensi del c.d. Whistleblowing
– OdV destinatario delle segnalazioni
– istituzione del canale alternativo
– contenuto delle segnalazioni
– gestione
Dott. Mario Chiodi

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Mario Chiodi
Dottore commercialista e Revisore legale
Carnà & Partners

Avv. Luca Di Stefano
Founder
Studio Legale Di Stefano

Dott.ssa Arianna Locati
Senior Consultant
Eddystone srl

Avv. Guido Pavan
Partner
Eddystone

Avv. Mariagrazia Pellerino
Founder
Studio Legale Pellerino

Prof. Avv. Daniele Piva
Professore Aggregato di Diritto Penale
Università di Roma Tre
Avvocato Penalista

Dott. Paolo Vernero
Founder
Vernero & Partners Tax-Legal
Professore a contratto
Dipartimento Management UNITO


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

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Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a ,info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 29 P 05034 01014 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    5 maggio 2021

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 16.00
  • Quota di Partecipazione

    € 500 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 30 aprile

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti