Finanza

IV direttiva antiriciclaggio: i nuovi obblighi

Milano – mercoledì 22 febbraio 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00)


La IV Direttiva Antiriciclaggio e il suo recepimento in Italia
– definizione dei fenomeni di criminalità finanziaria
– “Placement”, “Layering” e “Integration”
– evoluzione del quadro normativo Antiriciclaggio
– relazione tra Single Supervisory Mechanism e prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo
– IV Direttiva Antiriciclaggio: finalità, principio dell’approccio basato sul rischio e operatività cross-border
– lineamenti del Decreto Legislativo attuativo della IV Direttiva Antiriciclaggio
– rapporto di valutazione sul sistema italiano di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo
Avv. Barbara Bandiera


Gli obblighi di adeguata verifica della clientela
– contenuto e modalità di esecuzione dell’adeguata verifica della clientela
– novità in tema di profilatura della clientela basata sugli indici di rischio
– nuova definizione di persona politicamente esposta (PEP)
– obblighi rafforzati di adeguata verifica
Avv. Andrea Conso


Le novità in tema di adeguata verifica semplificata
– contenuto e modalità di esecuzione dell’adeguata verifica della clientela
– nuove misure semplificate di adeguata verifica della clientela
– indici di rischio per clientela, prodotti, servizi, canali, aree geografiche
– linee guida delle Autorità di vigilanza europee
Dott. Massimo Baldelli


L’autovalutazione del rischio riciclaggio
– autovalutazione del rischio sovranazionale e nazionale
– processo di autovalutazione del rischio degli intermediari
– impatti sugli assetti organizzativi: principio di proporzionalità
– linee guida per la definizione di un modello di Risk Assesment Anti-money laundering
Avv. Guido Pavan
Dott.ssa Simona Sorgonà


La nuova disciplina del titolare effettivo e del Registro centrale
– criteri per la determinazione della titolarietà effettiva
– informazioni sulla titolarità effettiva ed il registro centrale del titolare effettivo
– limitazione all’accesso al Registro dei titolari effettivi
– Trust e comunicazione del titolare effettivo
Dott. Mario Chiodi


Gli obblighi di conservazione e segnalazione dei dati alla UIF
– nuovi obblighi di conservazione delle informazioni
– trattamento dei dati personali nella disciplina comunitaria
– registrazione dei dati e il destino dell’Archivio Unico Informatico
– invio dei dati e informazioni alla UIF
Prof. Avv. Eugenio Maria Mastropaolo


Il regime delle sanzioni penali e amministrative
– reato di riciclaggio e di autoriciclaggio
– impatti in tema di responsabilità amministrativa dell’ente (D. Lgs. 231/2001)
– nuovo quadro delle sanzioni amministrative
– sistemi interni di segnalazione delle violazioni (cd. sistemi di whistleblowing)
– giurisprudenza italiana ed europea e casi pratici
Avv. Marco Morabito


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Massimo Baldelli
Amministratore Delegato
Eddystone srl
Avv. Barbara Bandiera
Senior Associate
Studio Legale RCC
Dott. Mario Chiodi
Dottore Commercialista e Revisore Legale
Carnà & Partners
Avv. Andrea Conso
Partner
AC Firm Annunziata Conso Berneri Varani
Prof. Avv. Eugenio Maria Mastropaolo
EMM Consulting
Docente di Diritto dell’Economia e Diritto Bancario
UniPegaso
Avv. Marco A. Morabito
Partner
Studio Associato Colaleo Cerreti Morabito
Milano
Avv. Guido Pavan
Partner
Eddystone srl
Dott.ssa Simona Sorgonà
Senior Consultant
Eddystone srl


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

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Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it