Banche e Assicurazioni

Il rischio di outsourcing nel settore bancario e finanziario

LA CORRETTA GESTIONE DELLE ATTIVITA' E LE FUNZIONI OPERATIVE ESTERNALIZZATE

Milano – giovedì 15 giungo 2017
(ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.00)


L’outsourcing: l’impatto della nuova disciplina sugli assetti organizzativi e procedurali interni delle banche e degli intermediari
– ragioni dell’esternalizzazione dei servizi e delle funzioni aziendali
– finalità e principi della normativa delle banche, SIM, SGR e intermediari finanziari dell’Albo Unico
– individuazione di funzione operativa importante
– attività che non possono essere esternalizzate
– policy di selezione degli outsourcer: processo decisionale e funzioni coinvolte (criteri di scelta; due diligence; iter interno autorizzativo; informativa a Banca d’Italia)
Avv. Guido Pavan


L’outsourcing delle funzioni aziendali di controllo interno
– funzioni di controllo interno in outsourcing (Compliance, Risk, Internal Audit)
– disciplina speciale dell’esternalizzazione in materia Antiriciclaggio
– requisiti soggettivi dell’outsourcer
– clausole contrattuali speciali per l’esternalizzazione delle funzioni di controllo
– SLA: esempi e casi pratici per le funzioni di controllo
– obblighi di comunicazione a Banca d’Italia
Dott. Massimo Baldelli


Il contratto di esternalizzazione: aspetti generali e clausole speciali
– elementi essenziali del contratto di esternalizzazione
– analisi delle clausole specifiche previste dalle nuove disposizione di vigilanza
– come redigere il Service Level Agreement (SLA) ed i Key Performance Indicator (KPIs)
– adeguamento dei contratti in essere alla luce del nuovo sistema di responsabilità dell’outsourcer
Prof. Avv. Eugenio Maria Mastropaolo


Il monitoraggio delle funzioni esternalizzate
– definizione di presidio delle funzioni esternalizzate
– soggetto interno incaricato del monitoraggio
– misurazione delle performance delle funzioni esternalizzate
– KPIs: esempi e casi pratici per compliance, audit, IT e amministrazione
– processi di escalation: flussi informativi e soggetti coinvolti
– relazione annuale relativa ai controlli sulle funzioni operative importanti esternalizzate prevista dalla Circolare 288 di Banca d’Italia
Dott. Luca Medizza


La delega dell’attività di gestione di portafogli
– quadro normativo previsto nel TUF e nel Regolamento congiunto Consob/Banca d’Italia
– requisiti soggettivi del delegato
– clausole contrattuali speciali per la delega di gestione
– controllo dei limiti di investimento e dei rischi di portafoglio
– flussi informativi tra delegante e delegato
– impatti sulle procedure operative (processo di investimenti, back office, registro ordini)
Avv. Andrea Conso


Il regime della responsabilità penale e amministrativa dell’esternalizzazione
– profili di responsabilità del’intermediario e del fornitore di servizi
– aspetti penali: l’ostacolo all’attività di controllo e vigilanza
– concorso nel reato del delegante
– responsabilità amministrativa prevista nel TUB/TUF dopo il recepimento della CRD IV
– entità e tipologie di sanzioni amministrative per l’outsourcer
– impatti in tema di responsabilità degli enti (D. Lgs. 231/2001)
– giurisprudenza e casi pratici
Avv. Marco Morabito


QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al gruppo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Dott. Massimo Baldelli
Amministratore Delegato
Eddystone srl
Avv. Andrea Conso
Partner
AC Group – Annunziata & Conso
Prof. Avv. Eugenio Maria Mastropaolo
EMM Consulting
Docente di Diritto dell’Economia e Diritto Bancario
UniPegaso
Dott. Luca Medizza
Managing Director
Protiviti srl
Avv. Marco A. Morabito
Founder
Studio Legale Morabito
Avv. Guido Pavan
Partner
Eddystone srl


Responsabile di progetto:
Avv. Massimo Jorio

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Il pagamento delle pubblicazioni sarà effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
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I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. - Titolare del trattamento - al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo.

Ai sensi dell'art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l'informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.

Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a, info@convenia.it

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ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it