Eventi in Programma

Il rapporto banca-cliente tra novità e conferme

Webinar

obblighi di informazione e trasparenza
ius variandi
controversie in materia di conto corrente
contratti monofirma
mutui e fidi ai consumatori
controversie dinanzi all’ACF

Giovedì 17 Giugno 2021
Evento in videoconferenza

(ore 9.30 – 13.00 / 14.00 – 16.00)

 

L’inziativa intende fare il punto sulle aree di maggiore criticità dei contratti bancari e dei contratti finanziari. Per i primi si sono individuate le questioni più rilevanti e attuali per trattarle analiticamente nei singoli interventi. Per i secondi si è preferito esaminare le fattispecie rilevate, alla luce della “paragiurisprudenza” dell’ACF che, nella sua attività ancora recente nel tempo, ha indicato principi di notevole rilevanza per la soluzione di situazioni importanti nei rapporti fra l’intermediario e la clientela.

 

Gli obblighi di informazione e di trasparenza della banca nell’attuale contesto economico-finanziario
– normativa primaria e secondaria più recente
– trasparenza, consulenza informativa alla clientela
– valutazione del merito creditizio e responsabilità del finanziatore
– evoluzione della paragiurisprudenza dell’ABF
Prof. Avv. Fabrizio Maimeri

 

Lo ius variandi delle condizioni contrattuali
– perimetro dell’art. 118 TUB
– distinzione fra contratti a tempo determinato e contratti a tempo indeterminato
– oneri di comunicazione al cliente di modifiche in peius
– giustificato motivo alla luce dell’orientamento dell’ABF
– macro-ragioni dipendenti dal mercato del credito e micro-ragioni legate all’affidabilità del cliente
Avv. Roberto Ferretti

 

Le controversie più frequenti in materia di conto corrente bancario
– tipologie di operazioni regolate in conto corrente
– cointestazione, deleghe e operatività disgiunta
– trattamento delle commissioni d’istruttoria veloce, degli interessi moratori, delle commissioni di massimo scoperto
– privacy e protezione dei dati del correntista
Prof. Avv. Elisabetta Panzarini

 

I contratti “monofirma” e l’eccezione di nullità
– modalità di conclusione dei contratti bancari per scambio di lettere
– momento di perfezionamento del contratto e questioni controverse
– contratto con doppia firma
– nullità per difetto di forma o di consegna di copia del contratto ed exceptio doli
Prof. Avv. Francesco Venosta

 

I contratti di mutuo e di fido ai consumatori
– informativa precontrattuale e prospetto informativo europeo standardizzato (PIES)
– offerta vincolante e cooling off period
– consulenza, assistenza ed educazione finanziaria dei consumatori
– patti marciani e clausole sull’inadempimento del sovvenuto
Prof. Avv. Matteo Ambrosoli

 

I contratti finanziari nelle decisioni dell’ACF
– esecuzione di ordini per conto dei clienti
– vendita di titoli emessi dalla stessa banca
– redazione dei questionari ai fini della valutazione di adeguatezza
– negoziazione di titoli illiquidi
Prof Avv. Giorgio Afferni

 

QUESTION TIME
VALUTAZIONE DI CASI E QUESITI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI

Al fine di consentire l’approfondimento di particolari profili giuridici ai temi oggetto del convegno, i Partecipanti interessati potranno formulare casi e quesiti specifici tramite invio preventivo a Convenia (all’indirizzo info@convenia.it). La Società sottoporrà la documentazione pervenuta al grupo di Esperti coinvolti, i quali forniranno le loro approfondite valutazioni nell’ambito del convegno.

Prof. Avv. Giorgio Afferni
Associato di
Diritto Privato
Università degli Studi di Genova
Componente effettivo dell’Arbitro
per le Controversie Finanziarie (ACF)

 Prof. Avv. Matteo Ambrosoli
Associato di
Diritto Privato
Università degli Studi di Milano

Avv. Roberto Ferretti
Partner
Annunziata e Conso

Prof. Avv. Fabrizio Maimeri
Ordinario di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Guglielmo Marconi di Roma
già Componente dell’ABF

Prof. Avv. Elisabetta Panzarini
Associato di
Istituzioni di Diritto Privato
Università degli Studi di Milano

Prof. Avv. Francesco Venosta
Ordinario di
Istituzioni di Diritto Privato
Università degli Studi di Milano


Responsabile di progetto:

Avv. Massimo Jorio

Per iscriverti a questo evento compila il form.
Riceverai presto conferma dell'iscrizione direttamente da un nostro incaricato

Dati relativi all'evento

In caso di convegni su più giornate indicare il giorno. Ad es. "Entrambe le giornate" o " Solo prima giornata"

Dati relativi al partecipante

Il tuo nome

Cognome

Titolo

Azienda

Funzione

La tua email

Telefono

Cellulare

Dati per la fatturazione

Intestatario

Indirizzo

Città

Cap

Provincia

Partita Iva

Codice fiscale

Codice destinatario o PEC (privati)

Codice univoco (PA)

Codice CIG (PA)

Split Payment
SINO

ODA

Data ODA

Per informazioni contattare

Referente

Telefono Referente

Fax Referente

Email Referente

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori

I Suoi dati saranno trattati da Convenia S.r.l. – Titolare del trattamento – al fine di adempiere alla Sua richiesta di partecipazione a convegni e incontri formativi da essa organizzati. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati richiesti nel modulo. Ai sensi dell’art. 130, comma 4 Codice Privacy, i Suoi dati potranno inoltre essere utilizzati per inviarLe via posta elettronica materiale informativo relativo alle iniziative future di Convenia, salvo che Lei si opponga al trattamento compilando la casella sottostante. Potrà comunque opporsi anche in futuro in ogni momento, anche tramite il link che sarà inserito in ogni comunicazione che le invieremo. La invitiamo a consultare l’informativa completa (www.convenia.it) per ottenere tutte le informazioni a tutela dei Suoi diritti, comprese le modalità di esercizio degli stessi.
Se non desidera ricevere informazioni via e-mail relative ai servizi ed alle iniziative future di Convenia chiamare lo 011.889004 oppure scrivere una mail a ,info@convenia.it

Modalità di pagamento:

Versamento anticipato della quota tramite bonifico bancario intestato a:

Convenia srl
Via San Massimo 12 | 10123 Torino
c/o BANCO BPM Spa – FILIALE DI TORINO 16
IBAN: IT 65 S 05034 01017 000000000135

ovvero mediante assegno bancario o circolare intestato a Convenia srl, da consegnare il giorno dell’evento.

Modalità di disdetta:

La disdetta dovrà essere comunicata in forma scritta entro 7 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) antecedenti l’inizio dell’evento formativo. Nel caso in cui la disdetta pervenga oltre questo termine o si verifichi la mancata presenza dell’iscritto al corso, la quota verrà addebitata per intero; sarà cura della Società inviare al partecipante gli atti del convegno. Si fa presente che, in qualunque momento, l’azienda/ente/studio professionale può sostituire il proprio iscritto, previa comunicazione del nominativo del nuovo partecipante.

Prenotazione alberghiera:

La Società, su richiesta dei partecipanti, può provvedere alla prenotazione alberghiera a condizioni agevolate presso la struttura dove si terrà l’evento formativo. Si raccomanda di provvedere alla prenotazione almeno sette giorni prima della data di inizio del convegno. Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito www.convenia.it oppure contattare la Società al n. 011 889004 o all’indirizzo di posta elettronica info@convenia.it

  • Data

    17 Giugno 2021

  • Luogo

    Evento in videoconferenza

  • Orario
    9.30 - 13.00 / 14.00 - 16.00
  • Quota di Partecipazione

    € 500 + IVA per persona

  • Advance booking

    sconto 20% fino al 11 giugno

  • Fruizione
    Videoconferenza: alcuni giorni prima dell’evento i partecipanti riceveranno via mail le credenziali e le istruzioni di accesso alla piattaforma tecnologica utilizzata da Convenia per il Webinar, che non necessita di particolari requisiti tecnici.
  • Crediti formativi
    L'evento è in fase di accreditamento (CFP) presso i Consigli degli Ordini Professionali competenti